Zuccone Campelli : Via Comici - Cassin

4b > 4bA0

I    P1

difficulties_height: 2000 m

description

Avvicinamento

Dall'arrivo della funivia dei piani di Bobbio seguire la carrozzabile fino a raggiungere il rifugio Lecco. Proseguire fino alla stazione di arrivo dell'impianto e addentrarsi nell'anfiteatro del gruppo dei campelli. Non seguite il sentiero più basso che rimonta il versante opposto della valle, ma proseguire in mezza costa sino ad arrivare in fondo al vallone.
Seguire una debole traccia che traversando verso destra raggiunge la base del pilastro centrale.
La via attacca esattamente sotto la verticale della croce di vetta, sulla sinistra di una fessura-camino (scritta alla base).

L1 IV 30mt Sisalire i primi metri in leggero strapiombo ed entrare nella fessura. Spostarsi sulla destra e salire verticalmente per alcuni metri sino a quando si incontra un piccolo strapiombo. Spostarsi a sinistra e raggiungere la sosta.
L2 IV 15mt Proseguire in verticale sino a raggiungere per terreno più facile un ampia cengia, dove si sosta.
L3 IV 20mt Continuare in verticale lungo la fessura, sino a raggiungere un terrazino dove sostare
L4 IV 30mt Continuare sino alla grande cengia dove si sosta.
L5 V 25mt Non seguire la prima linea di fix sopra la sosta, ma spostarsi a sinista oltrepassando lo spigolo e salire la parete strapiombante sino a sbucare sotto la croce di vetta,
L5a VI 25mt (variante Mozzanica, scritta alla base) Salire in verticale dalla sosta, poi in diagonale verso sinistra (passo chiave) e poi lungo lo spigolo per terreno più facile sino alla sosta.

Seguire la cresta che conduce allo Zucco Campelli sino a quando non si incotra sulla destra un canalone (canale dei camosci). Percorrerlo fino a raggiungere il vallone e da qui ricongiursi al sentiero che conduce al rifugio Lecco (40 min).

La via è ben protetta a fittoni resinati. Soste a prova di bomba su due fittoni + catena.
Vista l'esposizione la parete è sempre fresca.

Qualche friend medio piccolo per integrare (non indispensabili).