Sasso Moro : da Campo Moro per il Rifugio Bignami ed il vallone NE

Information

General

General

route_types: return_same_way
activities
durations: 1 day(s)

quality: medium

heights

heights

elevation min/max : 2000 m / 3108 m

height_diff: +1110 m / -1110 m

Rating

Rating

AD- / S3

Maps

Maps

  • Swisstopo - 44 - Passo del Maloja
  • Swisstopo - 278 - Monte Disgrazia

Licence

Licence

description

dal parcheggio precedente la Diga di Alpe Gera, salire al sommo del muro. Attraversarlo per seguire i pressi del sentiero estivo che conduce al Rifugio Bignami 2382m (terreno molto pericoloso per valanghe!). Dal rifugio, pianeggiando in direzione NW, si passa dall'Alpe Fellaria 2400m circa, per raggiungere l'ampia e piatta valle calante dalla Forcella di Fellaria. Seguirla allora in direzione WSW fino ad un'alta e evidente barriera rocciosa. A destra di essa prosegue la valle per la Forcella di Fellaria, sulla sinistra invece sale un vallone piuttosto ripido. Proseguire per questo vallone (attenzione alle condizioni…) fino ove esso si conclude ad una piatta depressione a 2900m circa.
Ora abbiamo due possibilità:
a) forzare direttamente il passaggio sulle rocce immediatamente a destra (NW) togliendo eventualmente gli sci per pochi metri. Dopo questo breve tratto, in direzione SW, salire per ottimi pendii al colletto a destra (N) del torrione sommitale del Sasso Moro (variante più consigliabile).
b) traversare in piano verso SSW; poi girare in senso orario per portarsi proprio sui pendii nevosi a E del torrione sommitale del Sasso Moro. Poi svoltando a sinistra si raggiunge il colletto a N di esso.

Dal colletto si può ancora proseguire con gli sci nei pressi della cresta N del Sasso Moro fino ad un ulteriore intaglio. Lasciare gli sci e per la breve, ripida (ma facile) cresta, si raggiunge la comoda vetta.

DISCESA: per il medesimo itinerario.

remarks

il tratto tra la Diga di Alpe Gera ed il Rif. Bignami, è molto esposto al pericolo valanghe! Valutando per bene (!) le condizioni, a volte è conveniente percorrere la superficie ghiacciata del lago. Si tratta ad ogni modo di un accesso per nulla banale…

gear

picozza e ramponi.

Associated waypoints

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

  • ca
  • en
  • eu
  • fr
  • de
  • es