Cima di Solda / Sulden-Spitze : per la Valle di Cedèc ed il Passo del Cevedale

PD+ / S3

• Swisstopo - 2260 - Müstair Süd

description

dal parcheggio dei Forni, imboccare la carrareccia che conduce al Rifugio Pizzini. Essa, dopo un breve ripido tratto, si inoltra nella Valle di Cèdec e conduce senza difficoltà di percorso e di orientamento al rifugio.
In caso di instabilità del manto nevoso è consigliabile, al fine di evitare un pericoloso tratto nella parte iniziale, seguire la cosidetta via invernale: dal parcheggio inferiore seguire la strada sterrata e portarsi in direzione dello sbarramento artificiale dell'A2A; poco prima di questo deviare alla propria sinistra e raggiungere la strada sterrata per il Rifugio Branca. Seguire in piano la carrareccia e superare il ponte sul torrente (2216 m); appena dopo il ponte deviare alla propria sinistra e portarsi nei pressi della Malga dei Forni. Da qui con un traverso addentrarsi nella Valle di Cèdec, raggiungendo appena possibile il fondovalle (nei pressi del Ponte della Girella 2346m). Per esso si prosegue fin nei pressi della partenza della teleferica per il Rifugio Casati. Ora si deve salire verso ESE ad imboccare il vallone che in direzione N permette di afferrare, verso i 3120m di quota, la dorsale che scende dal Passo del Cevedale 3266m. Salire per essa; con buone condizioni anche sci ai piedi. Si passa poi dal Rifugio Casati 3254m, andando a salire la larga dorsale meridionale della Cima di Solda; alcuni tratti mediamente ripidi. Si giunge così all'amplissima vetta sci ai piedi. Attenzione alle eventuali cornici sporgenti verso Nord.

discesa

per il medesimo itinerario.