Gran Bagna : Couloir SE
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Livres
Itinéraires
Articles
Images
Rapports incidents/accidents
Description
Dopo un avvicinamento seguendo da Badonecchia la corrozzabile (inizialmente asfaltata e poi sterrata) che porta all'alpe Grange Rho, continuare per l'itinerario che conduce al colle della Roue. In prossimità del colle elevarsi sulla sinistra per l'evidente canalone esposto a sud-est.Nella prima parte la conoide è larga e non passa i 30-35°, successivamente si stringe e le pendenze aumentano fino a 40-45°. Dalla strettoia, in alquanto evidente traverso a destra, inoltrarsi sugli ultimi pendii sostenuti (con tratti oltre i 50° forse 55°- poco sciabile se non in derapage) portarsi verso il colletto dal quale facilmente sulla destra si raggiunge la vetta.
Remarques
Gita con sviluppo contenuto ma di notevole interesse per gli amanti del ripido; il tratto più esposto lo si può comprendere negli ultimi 70/80 mt di dislivello del canale, prima di raggiungere il colletto: con passaggi stretti e difficoltosi ed alcuni salti di roccia. Canale interamente ben visibile dall'abitato di Bardonecchia nonché dall'autostrada.Prestare attenzione alle eventuali cadute di pietre dalle creste laterali.
In un'latro database (gulliver) viene valutato come 5.2 per una piccola goulottina da passare poco oltre la strettoia. Di fatto questa è ben aggirabile sulla sinistra con pendii ben si sostenuti (direi oltre i cinquanta) ma di fatto sciabili in contropendenza (in base alla quantità di neve) . A mio parere direi non oltre il 5.1 . Di contro lo considero più impegnativo come grado di esposizione sia per il traverso con saltini di roccia sia per la non casuale caduta di rocce dalle pareti laterali.
Matériel
Ramponi e piccozza consigliati

Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 14 août 2025 09:41