Fungo di Clogstafel : Canale E della forcella S

configuration: corridor

D- / S4

slope: 250 m da 40° a quasi 50° in uscita

description

Da Ponte di Formazza seguire il percorso della pista di Sagersboden fino all'arrivo della seggiovia (utilizzandola per la risalita, negli orari di apertura, è ovviamente possibile ridurre il dislivello).
In alternativa si può partire da Canza 1412m (frazione più a monte), attraversare i prati sulla sinistra in direzione del bosco e seguire l'evidente tracciato del percorso estivo, caratterizzato da numerosi tornanti, fino all'arrivo della seggiovia di Sagersboden.
Al termine dell'ultimo curvone della pista (qualche decina di metri sotto l'arrivo della seggiovia), seguire il tracciato di una stradina che scende nel bosco ad attraversare il torrente Vannino condicendo facilmente alla bella radura dell'Alpe Underbech 1707m.
Si costeggia poi il torrente successivo per una cinquantina di metri, per attraversarlo nel punto più agevole e risalire il ripido dosso sulla sua destra orografica, superando un breve tratto di boschina. Verso quota 2000m circa si esce su terreno più ampio senza vegetazione e con un ampio giro si attraversa tutto il vallone alla base della Morena del Giove puntando ad un canale rettilineo poco incassato sul versante opposto.
Si risale quindi interamente il canale e il successivo conoide, giungendo alla strettoia rocciosa da cui inizia il canale vero e propio. Al termine il canale si biforca sotto il fungo, ma il ramo più lineare e ripido è quello di sinistra che si impenna nel finale e conduce alla forcella S (2491m CTR).

Il canale è ben visibile da Ponte e dalla seggiovia di Sagersboden, con la possibilità di osservarne le condizioni, ma anche la garanzia di un pubblico numeroso.
L'esposizione e la morfologia della parte finale richiede un timing adeguato: il sole scalda subito e il conoide sospeso su balze rocciose può essere insidioso più del canale stesso.