Schollenhorn : da Montespluga

• Swisstopo - 267 - San Bernardino
  • Swisstopo - 1255 - Splügenpass

PD / S3

description

Originale quanto desueto concatenamento che permette a chi proviene dalla Val Chiavenna di godersi 2400m di discesa (1800m di salita) con la soddisfazione di calcare in giornata una vetta della sponda settentrionale della Rheinwald

Salita al Passo Spluga e discesa a Splügen

da Montespluga 1905m salire lungo la strada e raggiungere il Passo dello Spluga 2115m; tolte le pelli si scende nei pressi della strada tagliando di tanto in tanto i tornanti passando da Schwarzhütte 1804m e in seguito seguendo la strada (in inverno viene usata come pista) si scende a Splügen 1457m.

Schollenhorn, salita e discesa.

Da Splügen 1457m si attraversa a piedi la strada cantonale per raggiungere il punto di partenza per salire i prati soprastanti l'abitato; in seguito lungo una stradina dirigersi tenendo la destra orografica dello Stutzbach alle baite isolate di Gadastatt 1730m.
Proseguire lungo la stradina fino alle baite di Stutzalp 2019m, dove la valle gira decisamente verso W.
Prendere ora gli ampi e bei pendii in direzione W e portarsi sin nei pressi della quota 2343m. Da qui (W e poi SW) imboccare un'ampia valletta che punta decisamente verso la cima, che si raggunge aggirando i paravalanghe e risalendo un ripido pendio esposto a E della cima.
Discesa per l'itinerario di salita, oppure raggiunta nuovamente la quota 2343m puntare decisamente verso E con ampio traverso verso destra e scendere direttamente gli ampi e diretti pendii esposti a E sino a raggiungere la stradina percorsa in salita da dove si scende nuovamente a valle.

Risalita al Passo dello Spluga.

Da Splügen 1457m, salire con la cabinovia a Tanzatzhöhi 2117m. Da qui scendere per la pista N° 6 a Bodenstafel 1790m. Pellare e risalire di nuovo al Passo dello Spluga 2115m.
L'ideale sarebbe poter sfruttare tutti gli impianti e portarsi fino all'arrivo della seggiovia di quota 2215m da dove senza pelli si riesce ad attraversare verso S. In alcuni punti, con condizioni di neve non favorevoli, i pendii possono risultare pericolosi. Eventualmente scendere un po' più diretti verso la Dogana Svizzera 2022m; ripellando di nuovo, risalire al Passo dello Spluga 2115m.

sulla strada che da Madesimo sale a Montespluga, in inverno non è garantito lo sgombero neve. Essa è chiusa con sbarra, generalmente fra le h. 18,00 e le h. 08,00, presso il tornante di quota 1740m all'incrocio con la stradina che sale agli Andossi.
Per il ritorno al Passo dello Spluga bisogna prendere gli impianti di sci di Splügen; di norma l'ultima salita viene rilasciata verso le h 16,00. Consigliabile quindi muoversi con un buon margine sugli orari per il rientro.