Cima del Cavalcorto : Spigolo dei Comaschi

Cima del Cavalcorto : Spigolo dei Comaschi

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Map

  • Swisstopo - 44 - Passo del Maloja
  • Swisstopo - 278 - Monte Disgrazia
  • Swisstopo - 1296 - Sciora

Licence

General

activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Rating

D+  

heights

elevation min/max : 1010 m / 2763 m

orientations

E W S N

route_history

P.Bernasconi, M.Bignami, V. Meroni - 1953

description

Lo spigolone fa bella mostra di sé dalla Val di Mello; avvicinandosi perde in verticalità, ma conserva un grande fascino, anche grazie all'isolamento. L'arrampicata non è mai eccessivamente impegnativa e i tiri si succedono con un ritmo regolare. Si seguono diedri, fessure e camini, nei quali ci si protegge agevolmente. Alla fine risulta quasi più pericoloso il tratto di avvicinamento nel canale sottostante lo spigolo, soprattutto se non si indovina subito il passaggio migliore.

281188
281187

Avvicinamento

Dalla Val di Mello si imbocca il sentiero per il Bivacco Molteni- Valsecchi seguendolo per circa due ore, fin nei pressi della Casera del Ferro 1958 m. Si traversa a destra, per radi pascoli e gande, puntando all'evidente canale che solca l'ombrosa bastionata settentrionale del Cavalcorto (neve a inizio stagione). Si risale per erba e rocce poco solide, evitando di traversare a destra per le invitanti ma infide cenge erbose: superato un saltino sulla sinistra, si raggiunge la cresta e di qui si traversa per canali erbosi e salti rocciosi, talora sul lato sud, fino all'inizio delle rocce. Dal II al IV-; due ore dalla Casera del Ferro.

Via

Da completare
Vedere schizzo
Quattro ore per la via.

Discesa

Dalla vetta si scende per una facile zona di blocchi all'intaglio nord, in una specie di canale-catino che si restringe verso il basso. Da qui iniziano una serie di calate da 50 m, piuttosto laboriose perché il terreno richiede attenzione per la presenza di balze e blocchi, in cui le corde tendono a incastrarsi. Giunti al termine del canale, si procede a ritroso per il percorso seguito durante l'avvicinamento, con molta attenzione, fino al termine del canale (ancora passaggi di II e III grado). Qre per tornare al parcheggio.

remarks

Logistica: Bivacco Molteni-Valsecchi (2500 m) scomodo perché lontano dalla parete. Più conveniente dormire nei pressi della Casera del Ferro.

Curioso nome per una montagna imponente soprattutto sul lato meridionale, la gigantesca pala che domina San Martino; sugli altri versanti invece è un lungo crestone, facile e rotto a ovest, alto e articolato a est. Il cosiddetto spigolo in realtà non è mai tale, perché ci si tiene sempre a distanza dall'appicco meridionale. Lo spazio rimanente è stato colmato da una via recente, "La Rossa " parzialmente attrezzata a spit, che è facile confondere con la classica, soprattutto nei primi tiri. Grande ambiente, selvaggio e poco frequentato, con panorama d'eccezione a cavallo tra Ferro e Porcellizzo. Sulla parete sud vi sono alcuni itinerari di grande impegno, il primo dei quali aperto in un epico inverno di tanti anni fa; rimarchevoli anche le vie che percorrono il versante orientale, sul quale ci sarebbe ancora molto da fare, fino al Pizzo Camerozzo.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Una serie di dadi e friends.

external_resources

A.Bonacossa, G.Rossi, Masino Bregaglia Disgrazia, Vol II CAI TCI 1976
GL.Maspes, G.Miotti, Masino Bregaglia Disgrazia, Ed. Guide delle Guide 1996

A chi interessa caricando questi link è possibile visualizzare le panoramiche a varie focali a 360° dalla Cima del Cavalcorto in data 28-08-2011.
questa in formato grandangolare http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=16243
questa in formato tele http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=16527
mentre questa ancora grandangolare http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=16436&ds

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • en
  • es
  • fr
  • eu
  • ca
  • de