Punta Chiarlea : Traversata P. Chiarlea > M. Giulian dalla Val Germanasca

• IGN - 3637OT - Mont Viso - St-Véran - Aiguilles - PNR du Queyras

configuration: corridor

PD- / S3

description

Da Giordano (frazione di Prali) seguire un evidente sentiero sulla sinsitra della valle ( in basso continua la strada che porta a Bout du Col)che effettua un paio di tornanti e un lungo traverso ascendente fino ad un evidente ponte all'inizio dell'imbocco del Vallone delle Miniere (trascura deviazioni a sx per i tredici laghi); superato il ponte entrare nel bosco con traverso da sx a dx e superare un dosso che porta ad un pianetto, da cui si sale, seguendo la traccia del sentiero estivo , fino ad un successivo ampio ripiano (1980 mt): a tale punto vi è il bivio per il m. Giulian; seguire invece il piano fino al suo termine spostandosi gradatamente verso sinistra su pendio boscoso rado che , con strappi più ripidi , raggiunge una zona dominata da grossi massi , seguire il pendio più ripido per la massima pendenza tenendo la destra e sbucando dopo circa 200 mt di dislivello ad un intaglio - colletto, percorrere in breve il versante sud e verso sinistra salire il facile dosso che porta alla aerea punta (da cui si vede la vetta del M. Giulian); scendere per la massima pendenza sul pendio abbastanza ripido e successivamente per il bosco rado percorso in precedenza, effettuando unn traverso discendente verso destra arrivando al ripina di prima fin quasi al suo termine; ripellare e salire verso destra il bosco rado e successivamente successivi dossi che portano al valloncello finale che sbuca sul colle poco al di sotto della vetta che si raggiunge per una corta dorsale verso sinistra;in discesa si raggiunge il vallonvello finale e si scende tenedo la destra su bei pendii ripidi con rado bosco puntando ad una radura in basso dove si incrocia la traccia di salita , scendere verso destra fino al ponte e per stradina ritornare a Giordano

Il dislivello per P. Chiarlea è 1090 mt; la seconda risalita è quasi 600 mt di dislivello; la distanza totale percorsa di 16.410 mt, la salita alla p. Chiarlea 6.740 mt