Pizzo Scala / Cima della Scala : dalla Val Lunga attraverso la Casera della Scala

Pizzo Scala / Cima della Scala : dalla Val Lunga attraverso la Casera della Scala

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Licence

General

route_types: return_same_way
activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Rating

E2
PD+ / S4

heights

elevation min/max : 1340 m / 2427 m

height_diff: +1100 m / -1100 m

slope: gli ultimi 150 m circa sotto la cima sono a circa 40°! ( attenzione)

orientations

E W S N

description

Salita

dalla stalla a 1340 m circa, salire per la stradina a sinistra del fiume; a 1450 m circa si attraversa un ponticello e ci si porta sul lato destro del torrente; arrivati nei pressi di alcune vecchie baite (a quota 1550 m), salire il dosso soprastante verso SW, contraddistinto a sinistra da un evidente vallone in parte roccioso e infestato da ontani (non sciistico). Si raggiunge così la baita a 1730 m circa, (riconoscibile per la presenza di un alto tronco di larice rinsecchito, nelle sue immediate vicinanze). Da questa baita bisogna seguire il sentiero verso destra (direzione NW). Esso raggiunge una radura a circa 1800 m. Da questa radura , in direzione SE, salire per tracce di sentiero fra gli ontani, fino a uscire dalla vegetazione a 1900 m circa, ed in breve raggiungere la Casera della Scala 1976 m. Ora per ampi pendii in direzione SW avvicinandosi gradualmente sul versante meridionale della lunga costa rocciosa nominata la Calzana, fino a raggiungere a circa 2200 m la base della ripida parete NE del Pizzo della Scala, risalire con le dovute cautele questo pendio (con pendenze a circa 40°) fin poco sotto la cima, in seguito appena si riesce verso i 2400 m circa, si esce a sinistra S su una spalla e ora per pendenze meno accentuate si raggiunge facilmente la cima eventualmente con gli sci ai piedi.

Discesa

Per il medesimo itinerario

remarks

  • Questo itinerario d'inverno è difficile che vada in condizioni e va salito solo dopo avere valutato attentamente la sua fattibilità, a causa della sua ripidità negli ultimi 200 m circa di dislivello sottostanti alla cima. Se si ha qualche dubbio sulla stabilità del manto nevoso, è saggio rinunciare e aspettare condizioni nivologiche più favorevoli.
  • Sviluppo dalla stalla di quota 1340 m in Val Lunga circa 5,5 km.

gear

Piccozza e ramponi consigliati.

external_resources

Cliccando quì sotto a chi è interessato, è possibile visionare la panoramica a 360° dal Pizzo Scala o Cima della Scala in data 12-02-2011
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=13894

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • es
  • de
  • ca
  • eu
  • en
  • fr