Poncione di Val Piana : Traversata Val Torta >> Val Piana - da Ossasco
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Livres
Itinéraires
Articles
Images
Rapports incidents/accidents
Description
Salita
Da Ossasco si risalgono i prati soprastanti il parcheggio e poi più o meno fedelmente lungo il sentiero una volta lasciato il bosco si giunge all'Alpe Cristallina (1800), entrando così nella Val Torta che con modesta pendenza si percorre per intero, superando alcuni strappi rimanendo sulla destra e puntando all'evidente Passo Cristallina, dove è situato l'omonimo rifugio(2568m).
In direzione WSW e all'inizio in diagonale si punta all'evidente sella quotata 2769 che consente di entrare nel piccolo bacino del ghiacciaio di Valleggia.
Si scende perdendo ca.200m di dislivello. Ripellato si punta in direzione W all'evidente colle (2589m) fra il Poncione di Val Piana e la q. 2766m a sinistra.
Dal colle per la ripida dorsale WSW del Poncione di Val Piana in breve si arriva in cima, solitamente sci ai piedi
Discesa
Dapprima in direzione W si costeggia la base della tozza sommità della q 2608m, poi per ripidi pendii ci si immette nel bellissimo vallone esposto completamente a N e per ampi pendii ci si abbassa - rimanendo preferibilmente sulla destra - fino alla piccola piana a circa 1900 metri. Da qui si obliqua verso destra in direzione dell'Alpe di Valleggia (1674m) e per rado bosco si scende fino ad incontrare la strada che riconduce agevolmente sul fondo valle nei pressi dell'abitato di Ronco. Incrociata la pista di fondo la si segue facendo attenzione a non mancare il ponte sul fiume che consente di raggiungere la cantonale.
Ancora per un pò ai lati della stessa con gli sci ai piedi sino al ponte e poi a piedi in breve fino ad Ossasco.
Matériel
Accès en transport en commun
We didn't find any public transport stop point in a 5 km foot range from any route access point.
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 26 juillet 2025 17:49