Torre di Aimonin : Via del diedro

6a
    I    P2

• Escursionista - ESC14 - Valle dell'Orco - Gran Paradiso

description

Via breve ma continua, ottima come introduzione allo stile Trad

Accesso

Dalla piazza di Noasca seguire le indicazioni per il sentiero della cascata.
Ad ogni bivio che si incontra tenere la destra, fino a raggiungere la parete nei pressi di uno spigolo.
Scendere leggermente e traversando tra rovi raggiungere la base dell'evidente diedro.

1°:(4a) rimontare per gradoni fino alla prima sosta (fix+catena, visibile dal basso), 15 mt
2°:(5b) proseguire sul fondo del diedro tra lame e fessure fino a raggiungere un ginepro. Da qui con arrampicata più semplice portarsi alla sosta(due fix+cordone), 40 mt, 2 chiodi
3°:(5c) continuare con stupenda dulfer nel diedro fino ad uscire per sostare sul terrazzino (2 fix), 20 mt
4°:(6a) dalla sosta traversare a destra per una decina di metri e vincere la placca nel punto più debole, portandosi sulla cengia. Da qui spostarsi a sinistra fino a raggiungere la netta fessura. Rimontarla con decisione e proseguire sullo spigolo arrotondato fino ad una grande piante dove si sosta (30mt).

Calata in doppia dalla via saltando la terza e la prima sosta.

Una serie completa di Friends fino al 3 BD. Utile raddoppiare i medio piccoli.