Buco del Piombo : Via degli Ambrogi e Via Diretta
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Points de passage
Livres
Itinéraires
Articles
Rapports incidents/accidents
Malgrado l’abbondante chiodatura, in buona parte rivista a fix, la cosiddetta “via degli Ambrogi” va intrapresa con molta cautela, a causa della roccia a tratti rotta, sporca di terra e coperta di vegetazione. Evidentemente le
ripetizioni sono sempre più rare, per cui la situazione è destinata a peggiorare. Attenzione al primo tiro, in cui la chiodatura, sopra lo strapiombo, è lunga; la sosta, se non si traversa a sinistra su infida cengia erbosa (sconsigliato), va “organizzata” su un unico fix, da collegare - per sicurezza - con quello sottostante.
Se si scende in doppia per il diedro Scarabelli, ci si può fermare alla cengia al termine della terza lunghezza e risalire gli ultimi due tiri della “via diretta” che sono i più piacevoli (un po’ ostica l’uscita in libera negli ultimi metri).
Description
Avvicinamento e tempi complessivi
Dal parcheggio di Albavilla al termine della strada si prosegue per la sterrata, seguendo le indicazioni per il Buco del Piombo (bivio a destra, in leggera discesa, dopo 5 minuti). Giunti in prossimità della scalinata che consente l’accesso alla grotta si scende in breve e si traversa (cartello indicatore) raggiungendo in risalita la parete. La via attacca a sinistra del Diedro Scarabelli, nel diedro parallelo, a destra della scritta rossa “via Molteni”. Venti minuti dall’auto, due ore per la via.
Discesa
In doppia lungo il diedro Scarabelli, oppure a piedi dall’uscita per sentiero. Se si hanno corde da 60 m bastano due doppie.
Relazione M4N del 2008
Remarques
Difficoltà:
* VI la Via degli Ambrogi
* 6b l'uscita della Via Diretta
Matériel


Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 14 août 2025 08:48