Pizzo Crampiolo S : Parete W

6a > 5b

A1    P3

Prima salita: 08.07.1956, Tino Micotti e Gualtiero Rognoni

description

Avvicinamento

Partendo da devero salire fino ai piani della rossa, poi raggiungere il passo della Rossa (si passa su una scaletta metallica) proseguire sul sentiero ben segnalato finchè questo non svolta decisamente a sinistra, quindi puntare la cresta nord-ovest del crampiolo, a questo punto ben visibile. Da qui salire un canalone (spesso presenti nevai) fino alla parte alta della parete ovest, l'attacco è dopo degli strapiombi da dove è possibile individuare la sosta.

Via

L1 IV Si sale una placca fino alla sosta che sta sotto un evidente diedro che sale in obliquo.
L2 IV Salire il diedro appoggiato, seguono placche fino alla sosta ben visibile.
L3 VI Dalla sosta si sale per una placca percorrendo una fessura (prima IV+ con due chiodi ma uno inutilizzabile, poi V, 1 ch). Si giunge così ad una sosta da ignorare. Traversare decisamente a destra sotto lo strapiombo (V+, 1 ch), e vincerlo con passo atletico (VI, 1ch. oppure V+ e A1). Poco sopra il passaggio verso destra si trova la sosta.
L4 IV+ Proseguire seguendo la fessura che sale in diagonale a destra per 15-20m (IV+), poi salire in verticale per placche rotte fino alla sosta.
L5 V Percorrere la spaccatura sopra la sosta, inizialmente molto facile (III-), poi mano mano più impegnativa (III+), finchè non diventa una fessura vera e propria che conduce alla base dello strapiombino finale.
Superare lo strapiombino con un passo atletico (V, 1 ch.) ed uscire leggermente a sinistra alla sosta, ottima ed evidente ma esposta e non comodissima.

Uscire quindi a destra dove si trova la croce in un ampio piano sommitale.

Seguire gli ometti che ti portano sulla cresta Ovest, percorrerla per un tratto finche gli ometti non indicano di girare a sinistra e scendere per un canalone di roccioni e detriti, sempre prestando attenzione agli ometti, soprattutto nella prima parte.

Scalata bellissima in ambiente spettacolare.

Specifico da alpinismo serie completa di friends e dadi
Soste a spit con anello e pochi chiodi sulla via