Monte dell'Aquila : Via Marathon

Monte dell'Aquila : Via Marathon

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Map

  • Escursionista - ESC11 - Valle di Champorcher - Parco Mont Avic
  • Escursionista - ESC12 - Basse valli d'Ayas e Gressoney

Licence

General

route_types: loop
activities:
durations: 1 day(s)
configuration: face

quality: medium

Rating

TD-  
3a > 6a

  A0    II    P1 

heights

elevation min/max : 830 m / 2580 m

height_diff: +1750 m / -1750 m

height_diff_difficulties: 900 m

difficulties_height: 1500 m

orientations

E W S N

description

Da Pont S. Martin, uscita autostrada A5 Torino - Aosta, prendere direzione Aosta oltrepassare l'abitato di Donnas e di Bard poco oltre la parete della Corma di Machaby svoltare a destra, seconda deviazione, direzione Machaby.
Giunti ad un bivio deviare ancora a destra per Vacheres, una volta giunti alle porte dell'abitato di Vacheres deviare a sinistra all'unico bivio e seguire la strada che conduce all'abitato di Pré.
Superato un ponte parcheggiare l'auto, slargo sulla sinistra, e risalire il sentiero sul lato opposto, sulla massicciata è scritto il nome della via con la vernice.
Il sentiero piuttosto ripido ma redditizio conduce ad un gruppo di baite ristrutturate, circa 1h e 15 min, dalle baite dirigersi in prossimità dell'arrivo del cavo d'acciaio e prendere il sentiero posto alle sue spalle. Ci si alza di circa 200 m, bosco, fino ad individuare su di un sasso una M cerchiata che indica di proseguire a destra.
Seguire il sentiero malmesso, qualche freccia rossa sbiadita, che conduce in breve alla base della parete, circa 20 min dalle baite.

Lunghezza 1: 4+; lunghezza 2: 3+; lunghezza 3: 3+, lunghezza 4: 3+; lunghezza 5: 4+; lunghezza 6: 5; lunghezza 7: 2+; lunghezza 8: 3+; lunghezza 9: 3+; lunghezza 10: 6a; lunghezza 11: 5, A0, 6a; lunghezza 12: 5+; lunghezza 13: 5+; lunghezza 14/15/16/: 3 - 3+; lunghezza 17: 5+.

Discesa: dalla vetta, croce, seguire le tracce di sentiero che conducono ad un gruppo di baite diroccate, proseguire quindi sul sentiero che scende sul versante N, versante opposto alle baite, e svoltare, poco più in basso, a sinistra, ometto.
Percorrerere il sentiero, caratterizzato da numerosi saliscendi e alcuni tratti in cresta, sino ad una sella, sasso con scritto S8.
A questo punto si prosegue a destra per pochi metri per poi percorrere i ripidi pendii del vallone che scendono direttamente all'abitato di Pré.

remarks

La decisione di percorrere il vallone che scende direttamente all'abitato di Pré non si è rivelata un una scelta molto felice visto le difficoltà incontrate: vegetazione in alcuni tratti molto fitta, ripidi pendii e placche piuttosto delicate da attraversare. Consiglio di rifarsi alle indicazioni segnalate dalle relazioni esistenti, anche se la mancanza totale di punti di riferimento e segnavia in loco riducono le probabilità di individuare le suddette indicazioni al buon orientamento del singolo.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Via ottimamente attrezzata nelle lunghezze più difficili, chiodatura più rada nei tiri semplici. Eventualmente può essere utile qualche dado o friend.

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • es
  • en
  • eu
  • ca
  • fr