Sustenhorn : Dalla Chelenalptal per il versante meridionale

Sustenhorn : Dalla Chelenalptal per il versante meridionale

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Map

  • Swisstopo - 37 - Brünigpass
  • Swisstopo - 255 - Sustenpass
  • Swisstopo - 1231 - Urseren

Licence

General

route_types: return_same_way
activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Rating

3.2 / E1
AD / S4

heights

elevation min/max : 1791 m / 3505 m

height_diff: +1940 m / -1940 m

gear

glacier_gear: glacier_safety_gear

orientations

E W S N

description

Salita

Dal parcheggio presso il muraglione dell’invaso artificiale del Göscheneralpsee (1791 m) seguire il sentiero per la Chelenalphütte (cartelli indicatori). In direzione NW si raggiunge un’altura a circa 1950 m di quota da dove si domina il sottostante invaso (qui si trova il bivio per la Bergseehütte). Da qui, il sentiero porta lungamente al fondo della Chelenalptal a circa 1800 m di quota. Seguire quindi il fondovalle dove scorre il Chelenreuss e dopo circa 2 Km a circa 2050 m di quota ci si trova alla base dello sperone roccioso su cui è posta la Chelenalphütte. Risalire il ripido canalone nevoso, posto alla immediata sinistra dello sperone su cui è posto il rifugio. Questo canalone inizia con una larga conoide nevosa e si va poi restringendo sensibilmente diventando molto ripido. Salire a piedi questa strettoia (presenza di una colata ghiacciata) oppure, preferibilmente, aggirarla salendo per lo sperone alla destra (dove si trova il sentiero di accesso al rifugio). Oltre questo tratto, rientrare nel canale che si fa meno ripido e più largo, transitare nei pressi della Chelenalphütte(2350 m) e proseguire per altri 150 m di dislivello circa sino ache il terreno si fa più aperto e meno ripido. Qui senza percorso obbligato, ci si dirige in direzione N, per dossi e valloncelli morenici con pendenze modeste e percorso molto interessante. A circa 2800 m di quota si mette piede sulla piccola vedretta che permette di accedere comodamente alla larga sella glaciale della Sustenlimi a 3089 m di quota. Vallicare il colle accedendo ai vasti pianori sommitali dello Steingletscher e dirigersi quindi verso E puntando alle rocce di quota 3288. Seguire poi con percorso evidente e privo di difficoltà la larga cresta meridionale del Sustenhorn e, prestando attenzione alle cornici, raggiungere la croce di vetta.

Discesa

Per la via di salita, dove a causa della esposizione è facile trovare bella neve trasformata. Giunti a 2500 m di quota si imbocca il canalone già menzionato e con belle pendenze lo si scia sino al fondovalle. Il rientro lungo la Chelenalptal e la successiva risalita finale sono piuttosto faticose.

remarks

  • Itinerario inusuale per raggiungere la vetta del Sustenhorn che, a causa del lungo approccio attraverso la Chelenalptal è scarsamente frequentato. * Se il terreno del tratto inferiore è di scarso interesse sciistico dai 2050 m di quota e sino alla Sustenlimi il percorso è molto interessante e con pendenze a tratti sostenute. Oltre la Sustenlimi il percorso è in comune con la normale via di salita da N attraverso lo Steigletscher. * Itinerario tipicamente primaverile da effettuarsi quando la strada della Göschenertal sia aperta sino al muraglione del Göscheneralpsee. Vista l’esposizione meridionale la parte sottostante la Chelenalphütte è spesso caratterizzata da scarso innevamento.
  • La difficoltà sciistica è nel complesso valutabile S3 ma vi sono ripidi tratti nel canalone basale valutabili S4 (40° di inclinazione)

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Ramponi nel sacco (utili nel superamento del ripido canale iniziale)

external_resources

Itinerari 83 e 518a.

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • es
  • en
  • eu
  • ca
  • fr