Buco di Tronella : per la Val Tronella

Buco di Tronella : per la Val Tronella

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Licence

General

route_types: return_same_way
activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Rating

PD+ / S3

heights

elevation min/max : 1450 m / 2158 m

height_diff: +700 m / -700 m

orientations

E W S N

description

dal parcheggio degli impianti di Pescegallo a 1450 m circa, stacca in direzione W una stradina pianeggiante: seguirla e dopo circa 100 m deviare a sinistra per il sentiero che con indicazione "Anello dei Laghi" conduce in Valle di Tronella. Salire poi sempre a sinistra del torrente, raggiungendo così La Sorgente 1808 m. Traversare brevemente verso W per salire poi un dossone, in direzione SW, che conduce nei pressi della quota 1951 m. Proseguire poi salendo un ripido pendio (sempre in direzione SW) puntando ad un evidente roccione. Dalla base di quest'ultimo, traversare in piano (ripido !) per entrare in una valletta. Salire allora per essa fino a 2150 m. In seguito, con percorso evidente in senso antiorario, si passa alla base del Torrione di Mezzaluna. In breve si raggiunge lo spartiacque a 2250 m circa fra il Torrione di Mezzaluna 2333 m e la quota 2247 m.

DISCESA: per il medesimo itinerario.

Variante di salita: da Fenile 1238 m (villaggio tra Gerola Alta e Pescegallo; ampi posteggi), si attraversa un ponte sul torrente Bitto; a sinistra si sale per la stradina a volte battuta dal gatto delle nevi. La si segue fino a Pescegallo 1454 m, poi come per l'itinerario già descritto.

remarks

è evidente che non è conveniente scendere al Buco di Tronella, a meno che non si scenda per altro itinerario (per ora non ancora descritto...).

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

external_resources

Anche se la panoramica non è stata fatta precisamente al Buco di Tronella 2158 m, ma alla sella fra il Torrione di Mezzaluna 2333 m a SE e la quota 2247 m a NW,
a chi interessa cliccando quì è possibile visionare la panoramica a 360° nei pressi della sella di 2250 m e rendersi conto di che bel posto che è!

http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9815

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • fr
  • es
  • eu
  • ca
  • de
  • en