Monte Frera : per l'Alpe Frera ed il versante Sud

Monte Frera : per l'Alpe Frera ed il versante Sud

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Licence

General

route_types: return_same_way
activities:
durations: 1 day(s)
configuration: face

quality: medium

Rating

3.2 / E2
PD+ / S3

heights

elevation min/max : 1373 m / 2608 m

height_diff: +1240 m / -1240 m

height_diff_difficulties: 450 m

orientations

E W S N

description

Dalla casa Edison 1381m, si scende al ponte sul fondovalle (1373m); poco oltre, presso un area attrezzata si incrocia la strada di servizio della diga. Seguendola fedelmente, si raggiunge la casa dei guardiani. Continuare (in leggera discesa) per la stradina che costeggia il bacino. Si raggiunge quindi un torrente che spesso implica di togliere brevemente gli sci per superarlo. Poco oltre, alla quota 1491m, si imbocca il sentiero n°14 che conduce all' Alpe Frera 1944m. Esso inizialmente è un po intricato ma ben segnato. Si supera la fascia boscosa per raggiungere un vasto canalone prativo. Senza raggiungerne la sommità, si attraversa verso destra raggiungendo sul crinale boscoso opposto la lunga baita a quota 1851m. Si sale la soprastante valletta di bosco rado e si raggiunge il crinale che seguito con evidente percorso porta nei pressi della visibile Alpe Frera 1944m (in basso a destra). Con un delicato, ripido diagonale, in direzione SE, si entra così nel ripido versante S del monte. Con circa 400m/dislivello di salita, senza ostacoli, ma a circa 35°, porta sulla cresta sommitale del Monte Frera 2608m.

DISCESA: nei pressi della salita. Passando dalla baita di quota 1851m, attraversare verso il canalone prativo già percorso in salita. Da qui, con ottimo innevamento, anzichè raggiungere il sentiero nel bosco sulla sponda opposta (poco sciabile), scendere direttamente la valletta fino ad una visibile strozzatura che si supera agevolmente verso destra per raggiungere la strada che fiancheggia il lago.

remarks

Gita che richiede nevi assestate su pendenza sostenuta.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Rampanti necessari.

external_resources

Cliccando quì è possibile visualizzare la panoramica a 360° dalla cima del Monte Frera in data 27-01-2013:http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=22218

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • fr
  • es
  • eu
  • ca
  • de
  • en