Poncione di Braga : dalla Capanna Basodino
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Points de passage
Livres
Itinéraires
Articles
Rapports incidents/accidents
Description
Salita
Dalla capanna risalire il breve pendio retrostante in direzione ENE e puntare all'evidente tornante della strada sotto la fascia rocciosa (cartello con scritta Capanna Basodino). Proseguire lungo la strada per 200m indi perdere quota ed abbassarsi per attraversare il torrente arrivando alle baite di Lielp (2003m), imboccare la breve e ripida valletta retrostante in direzione NE fino al suo termine (2100m circa), indi svoltare decisamente a destra e risalire la "Valletta" in direzione E fino a 2200m sotto una fascia rocciosa, girare ancora a destra, S e risalire la parte finale della Valletta arrivando ad una zona meno ripida a 2331m. Da qui salire in direzione SE i bei dossi ripidi aggirando eventuali brevi saltini di roccia fino a 2750m, mantenendosi sul bordo destro orografico di un canale che scende dai contrafforti NW della cima (evidente in alto). Da quota 2575m con giro in senso antiorario prendere un pendio stretto che porta ad un centinaio di metri a S della Bocchetta della Froda (2692m). Da qui per cresta, prima in sci poi a piedi, facilmente in vetta.
Discesa
Per il medesimo itinerario.
Remarques
- itinerario prevalentemente percorso in discesa ma possibile anche in salita;
- i primi 700m possono risultare ostici per la presenza di qualche saltino o "strappetto" ripido, non individuabile dall'alto, comunque facilmente percorribile, a volte aggirabile.
- in caso di percorso in discesa, arrivati alle baite di Lièlp conviene ripellare per portasi sulla strada in quanto la forra del torrente non è percorribile in sci fino alla capanna.
- da 35° a 39° di pendenza nella parte superiore.
Matériel
Piccozza e ramponi possono risultare utili per arrivare in vetta al Poncione di Braga in caso di cattive condizioni.
Ressources externes
It. 408 su F. Scanavino, F. Gannsser, Scialpinismo in Svizzera
it. 458C su Willy auf der Maur, Zentralschweiz - Tessin
Accès en transport en commun
We didn't find any public transport stop point in a 5 km foot range from any route access point.


Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 29 juillet 2025 18:20