Monte Torena : dalla Val Belviso

Monte Torena : dalla Val Belviso

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Licence

General

route_types: return_same_way
activities:
durations: 1 day(s)
configuration: face

quality: medium

Rating

3.2 / E2
AD+ / S4

heights

elevation min/max : 1381 m / 2911 m

height_diff: +1550 m / -1550 m

height_diff_difficulties: 80 m

difficulties_height: 2830 m

orientations

E W S N

description

Salita

dalla casa dei guardiani dell'Edison quotata 1381 m in Val Belviso, seguire la strada di recente costruzione (per ora con buon fondo ma vietata al traffico privato) che lambisce la Malga Fraitina 1698 m e sale fino alla Case di Caccia 1916 m dove termina. Dalla Malga Fraitina è comunque possibile salire per il sentiero accorciando l'accesso e incrociando di tanto in tanto la citata strada.

Dalla Case di Caccia 1916 m seguire le indicazione per la Malga Torena e Lago Verde verso WSW, in breve si raggiunge in bellissima posizione la Malga Torena 2054 m compresa fra il Lago Negro 2036 m a N e il Lago Verde 2073 m a S, raggiungere il Lago Verde ed in seguito risalire l'ampio e valanghivo pendio NE al di sopra della quota 2146 m fino a circa 2300 m, dove diventa più ripido e si restringe. Alla quota di circa 2430 m si attraversa leggermente a destra su terreno ancora ripido, in seguito oltre i 2500 m circa per un breve tratto la pendenza diminuisce in corrispondenza dell'innocua Vedretta del Monte Torena a circa 2600 m.
Con un giro in senso antiorario fino a circa 2700 m dove si supera un ulteriore ripida strozzatura che può obbligare a togliere gli sci per circa 50 m di dislivello, in seguito su terreno più aperto ma sempre abbastanza ripido, ci si porta alla base dell'ultimo ripido tratto sottostante la parete N del Monte Torena. Qui, a seconda delle condizioni, bisogna valutare in base a dove si passa se depositare gli sci (circa 2800 m o poco più), oppure trasportarli in spalla per poi eventualmente scendere il ripido versante N della cima con pendenze di 40/45° e oltre, specialmente se si decide di uscire dal canalino a sx, appena a destra della cima. Fra l'anticima NW e la cima SE, sul versante N, possono sporgere grosse cornici prestare molta attenzione!!

Discesa

per la via di salita, a meno che si voglia intraprendere la discesa in Val Caronella dal Passo del Serio, per questo itinerario cliccare quì: http://www.camptocamp.org/routes/47851/it/monte-torena-da-carona-per-il-passo-del-serio

remarks

Oltre la Malga Torena 2054 m, tutto l'itinerario è seriamente esposto alla caduta di valanghe per questo è richiesta neve assolutamente sicura. Di norma queste condizioni si possono trovare solo a primavera inoltrata.
Sviluppo di salita 6,75 km dalla casa dei guardiani quotata 1381 m.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

external_resources

Cliccando su questa pagina è possibile visualizzare il panorama a 360° dalla cima del Monte Torena del peso di circa 1,5 MB: http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=6682

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • fr
  • es
  • eu
  • ca
  • de
  • en