Monte Leone : Versante N da Wasenalp

AD
D- / S5

height_diff: +1950 m / -1950 m

1 ère ascension, 11.08.1893, Victor H. Gatty avc les guides Louis Zurbrücken et Constantin Kiecher.

description

Da Rothwald imboccare la strada che sale a Wasenalp (1960m) di solito sgombra da neve in primavera avanzata. Da Wasenalp proseguire lungo la strada in direzione di Wintrigmatte, al ponte a quota 2042m imboccare il vallone di Wasmertalli e risalirlo, evitare una fascia di roccia a 2200m passando sul margine destro oppure sinistro, epoi un secondo risalto per il pendio di sinistra, proseguire in direzione S verso l'evidente Passo di Terrarossa (2902m) che si raggiunge con gli ultimi 200m ripidi. Dal passo portarsi in direzioneSW in direzione della Mäderlicke (2887m) senza raggiungerla e scendere il pendio in direzione SE fino al lago (2750m), dal lagoseguire la spalla del Chaltwassergletscher (indicativamente restare sul confine italo svizzero) fin sotto la parete N del Monte Leone. Puntare al punto più basso e orientale della cresta W (3403m su CNS) che si raggiunge per una paretina (picca e ramponi) superando la terminale (passaggio a volte delicato) ed una breve fascia rocciosa (spesso innnevata). Dal colle 3403m seguire il filo di cresta fino in vetta superando un primo risalto, nevoso, poi in breve in vetta.

per la via di salita. Il pendio della parete N può anche essere sceso nella parte più occidentale a W del colle 3403m, un po' più breve. Portarsi al passo di Terrarossa con un breve risalita dal lago 2750m.

La parete prende presto il sole.
La Monte Leone Hütte è lì sopra il lago, ottimo punto d'appoggio (capanna non custodita).
L'accesso da Wasenalp è comodo in stagione avanzata perché evita il lungo traverso dell'accesso dal Passo del Sempione ed abbina una remunerativa discesa dal passo di Terrarossa.

Ramponi e Piccozza per la parete N.