Cima d'Assola : da Somvalle attraverso l'Alpe d'Assola.

Cima d'Assola : da Somvalle attraverso l'Alpe d'Assola.

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Map

  • Swisstopo - 44 - Passo del Maloja
  • Swisstopo - 278 - Monte Disgrazia

Licence

General

route_types: return_same_way
activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Rating

PD+ / S3

heights

elevation min/max : 1082 m / 2166 m

height_diff: +1100 m / -1100 m

orientations

E W S N

description

Salita: da Somvalle 1082 m seguire il sentiero in direzione SSE, passare per il baitello ben visibile di quota 1130 m e successivamente presso quella di quota 1155 m, seguire ulteriormente l'evidente sentiero che dopo quota 1300 m circa incomincia a salire con numerose svolte fino ad arrivare nei pressi della quota 1610 m.
Da questa quota percorrere lungamente il sentiero pianeggiante verso E nel bel bosco di abeti, passando per la quota 1639 m da dove successivamente si attraversa il R.d'Assola, salire alle incantevoli baite dell'Alpe d'Assola 1761 m, in seguito per radure ed il bosco soprastante a queste baite raggiungere la baita di quota 1930 m, oltre questa baita spostarsi gradualmente verso destra SE ed arrivare sul filo, che facendo un poco di attenzione lo si percorre verso S con alcuni brevi saliscendi, in fine salire un pendio abbastanza ampio ed in parte ripido ma breve e poco esposto che permette di raggiungere il filo di cresta sempre sciistico a sinistra E della croce che è ugualmente facile da raggungere.
Dalla sella la vera cima si trova poco ad E (sinistra) che si raggiunge facilmente con gli sci ai piedi dopo avere superato una piccola elevazione, (fare attenzione ad eventuali cornici sul versante N).
Discesa: come via di salita.

remarks

L'uscita alla sella fra la croce e la cima vera e propria a volte vi è una cornice che può obbligare a dover togliere gli sci.
Itinerario quasi o per niente conosciuto almeno con gli sci, anche perchè il tratto fra Somvalle fino alla quota 1610 m è difficile che ci sia un buon innevamento che consenta l'uso degli sci, poi anche in discesa è richiesta ottima padronanza di sci nel destreggiarsi in alcuni tratti nella vegetazione, in seguito oltre il traverso sotto l'Alpe d'Assola, offre una bella sciata ed ottimi scorci panoramici.
Gli ultimi 100 m di dislivello sono un poco più ripidi, che però sapendo sfruttare bene la traccia si riesce a escludere quasi totalmente tale pericolo, anche se va sempre valutato l'ultimo tratto in maniera attenta.
Questa cima sulla IGM 1:25000 e sulla guida dei Monti d'Italia viene nominata come Cima della Zocca che invece è quella nominata come Pizzo e quotata 2296 m.
Sviluppo 4,2 km circa.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

external_resources

Chi fosse interessato può visionare il panorama che si gode dalla cima, del peso di circa 1,5 MB.
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=5506

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • es
  • en
  • eu
  • ca
  • fr