Piz Traunter Ovas : Dalla Chamanna Jenatsch con discesa per la Vadret Traunter Ovas, risalita alla Fuorcla Suvretta e discesa a Sankt Moritz

• Swisstopo - 44 - Passo del Maloja
  • Swisstopo - 268 - Julierpass / Pass dal Güglia
  • Swisstopo - 1256 - Bivio

PD+ / S3

description

Dalla Chamanna Jenatsch (2652 m), raggiunta generalmente attraverso la Furcla d'Agnel, in direzione S si risale la Val d'Agnel fino al pianoro a quota 2800 m circa, da qui in direzione E si risale il ripido pendio W del Piz Traunter Ovas e si raggiunge il punto quotato 2980 m, si traversa per un breve tratto, verso SE, sul pianoro della Fuorcla Traunter Ovas fino a raggiungere il punto più favorevole del ripido versante W del Piz Traunter Ovas che si risale, sci ai piedi, fino alla cima.
Dalla vetta si ritorna alla base del versante W e, in direzione S, si raggiunge la Fuorcla Traunter Ovas, da qui per magnifici pendii ci si abbassa sulla Vadret di Traunter Ovas contornando a N la cresta del Corn Margun (3034 m, quotato ma non nominato sulla CNS 268S).
Raggiungere la quota di 2700 m circa alla base del canale sottostante la Fuorcla Suvretta, risalirlo per raggiungere infine la suddetta forcella a quota 2966 m.
Dalla forcella non in direzione E (salti di roccia) ma in direzione SSE, abbassarsi fino a raggiungere i Lejets da Cuolms (2890 m), scendere ancora fino al Lej Suvretta, contornarlo o attraversarlo se gelato, raggiungere il bivacco Suvretta e da questo tenendosi sempre a N dell'Ova da Suvretta, raggiungere l'Alp Suvretta (poco prima dell'alpeggio breve tratto ripido ed esposto), da qui con brevi saliscendi, seguire la stradina che contornando le pendici del Piz Nair, porta alle piste da sci di Sankt Moritz e da queste al paese.

Il Piz Traunter Ovas è molto meno frequentato del vicino Piz Surgonda ma offre un panorama superiore.
La discesa sulla Vadret di Traunter Ovas e la successiva discesa dalla Fuorcla Suvretta sono eccezionali.