Cima Vegaia : da Ortisè per Le Pozze

Cima Vegaia : da Ortisè per Le Pozze

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Licence

General

route_types: return_same_way
activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Rating

PD / S3

heights

elevation min/max : 1229 m / 2890 m

height_diff: +1410 m / -1410 m

orientations

E W S N

description

Da Ortisè 1477 m, salire direttamente per i prati soprastanti (direzione NW). A 1700 m circa, si incrocia una strada forestale. Seguirla verso sinistra; essa con percorso quasi pianeggiante si inoltra nella valle del Rio Corda. Superatolo su di un ponte, proseguire fino al primo tornante della strada (Ravel). Finalmente abbandonare la strada per salire fra radure in direzione WNW. Incrociata una ulteriore strada, la si segue brevemente verso sinistra attraversando così un secondo torrentello. Ora deviare in direzione WNW salendo su ottimo terreno (Le Pozze) alla sella (2630 m circa) a SW della quota 2813 m. Per la cresta spartiacque salire senza particolari problemi alla suddetta quota. Da essa, in direzione N, sempre nei pressi dello spartiacque si raggiunge la vicina vetta della Cima Vegaia 2890 m, superando da ultimo un ripido ma breve tratto.

DISCESA: per il medesimo itinerario.

VARIANTE DI DISCESA: con ottimo innevamento (anche alle quote basse) è possibile effettuare questo splendido percorso: dalla vetta riportarsi alla quota 2813 m. Scenderne il suo bellissimo costolone ESE giungendo a Le Pozze. Ora proseguire in direzione SSE per aperti pendii che in seguito si trasformano in radure, adducenti da ultimo, alle baite a W del Rio Corda. Dalla più inferiore di esse (1623 m), stacca una stradina che seguita fedelmente (da ultimo sulla sinistra idrografica del Rio Corda), conduce al caratteristico borgo di Castello 1229 m.
Son quasi 1700 m di dislivello! Terreno magnifico fino alla baita di quota 1623 m ...

remarks

Veramente noioso il tratto di strada da quota 1700 m circa, fino al primo tornante (Ravel). Sono circa tre km di sviluppo con duecento metri di dislivello. E' il "prezzo" da pagare... In seguito, viceversa terreno ideale.
Sviluppo da Ortisè 1477 m fino in cima 6,55 km, dalla cima fino a Castello 1229 m, 6,5 km.
La Cima Vegaia è uno splendido punto panoramico. Oltre alle vicine vette, sono pure visibili moltissime di quelle delle Dolomiti. Verso Nord, biancheggiano le catene innevate austriache dello Stubai, dello Zillertal, fino al Grossglockner.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Coltelli da neve

external_resources

Per chi volesse visionare il panorama che si può godere dalla cima clicchi quì:http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=5199
Le cartine utili sono: IGM 1:25000 Rabbi 9 II SO e Mezzana 20 I NO, Tabacco 1:25000 (solo in parte) fg. 8 Ortles-Cevedale.

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • en
  • es
  • fr
  • eu
  • ca
  • de