Il Paretone di Arnad : Sputnik

ED-
7a > 6b

A0    I    P1

description

L1 6a+ La via inizia con quattro/cinque metri relativamente semplici, cui segue una placca abbastanza chiodata che si impenna e si percorre grazie a provvidenziali buchetti.
L2 5+ Dalla sosta salire obliquamente a sinistra fino ad entrare in un diedro, ben chiodato, che si risale integralmente.
L3 4 Dall'uscita del boschetto raggiungere un gradino con spit. Salire direttamente o attraversare a destra per semplici lame e raggiungere la sosta. Breve lunghezza di raccordo, di non più di 15 metri.
L4 6b+ Con questa lunghezza inizia la parte dura della via. Salire a sinistra per placca liscia con qualche gradino: non difficile. Poi la parete si impenna e le difficoltà aumentano: passi obbligatori molto duri per superare un muretto. Segue un tratto più semplice fino alla sosta nei pressi di una betulla.
L5 6b Ad un primo breve tratto in placca segue un muro continuo e verticale, che si abbatte poi leggermente. Il tracciato fa poi una specie di arco verso sinistra e affronta un nuovo muro verticale fin quasi alla sosta, che rimane nettamente a sinistra di una betulla.
L6 6c+/7a 7a ou 6a+A0. Traversare a sinistra e salire praticamente sullo spigolo, è il tratto di A0, molto faticoso.
L7 6a Due tratti abbattuti nei pressi dello spigolo, intervallati da un muretto liscio, eventualmente evitabile con uno spostamento a destra.
L8 4 Scavalcare o aggirare da destra lo spuntone sopra la sosta. Scendere ad un intaglio (vecchia catena di sosta) e proseguire salendo un muretto, cui seguono placche piuttosto semplici.
L9 6a+ Dalla sosta spostarsi a sinistra, verso il bordo della placca (uno spit di attraversamento). Partenza impegnativa: salire sfruttando una profonda fessura a sinistra dello spit. Segue un difficile ristabilimento su un basello. Il resto della lunghezza è più semplice.
L10 6a Successione di tre muretti con diverso impegno, intervallati da tratti appoggiati.