Cima di Castello : dalla Val di Mello (via normale)

• Swisstopo - 44 - Passo del Maloja
  • Swisstopo - 278 - Monte Disgrazia
  • Swisstopo - 1296 - Sciora

F+     II

description

1° giorno: salita al Rifugio Allievi

Da San Martino, percorsa la strada della Val di Mello fino all'Osteria Gatto Rosso (2km), si imbocca la mulattiera di fondovalle fino al vasto pianoro erboso dove sorgono le baite di Cascina Piana. Il sentiero prosegue e, dopo una leggera salita, giunge presso un grosso masso col cartello indicante a sinistra la deviazione per il rifugio Allievi-Bonacossa. Dapprima tra erba e massi, poi, sempre più marcato, il sentiero s'innalza con numerosi tornanti entrando nel bosco e lambendo le impressionanti pareti del versante destro orografico della Val di Zocca. Più in alto attraversa il torrente su un ponte e prosegue sbucando sui prati della Casera di Zocca m 1725. Il sentiero sale ancora un poco nel rado bosco di larici e poi inizia un lungo traverso su magri pascoli; oltrepassato il roccione, sul quale sorge la Croce Parravicini, si entra infine nel Piano di Zocca m 2070, suggestivo anfiteatro cinto da placche a loro volta sovrastate dalle vette della testata di Val di Zocca. Attraversato il pianoro in direzione Nord, si sale gradatamente verso destra per poi iniziare una serie di tornanti che termina con una traversata a sinistra che, valicato un torrentello, giunge infine al rifugio m 2387.

2° giorno: salita

Dal rifugio procedere verso Nord, salendo su pendii che diventano sempre più sassosi per entrare nel vallone compreso fra lo spigolo Sud della Punta Allievi, a destra, e il crestone di Quota 3012, a sinistra. Una bastionata di rocce e canalini sbarra l'accesso ad un secondo e più piccolo vallone, che si trova proprio ai piedi della complessa parete Sud-ovest della Punta Allievi. Percorrendo la bastionata da sinistra a destra, senza difficoltà (ometti) si entra nel vallone e lo si risale. Quando la pendenza aumenta ci si tiene sulla sinistra (ometti) e, per grossi blocchi, si perviene sulla cresta spartiacque alla sua massima depressione, a 2973 m. Si sale, quindi, sulla Vedretta di Castello Sud e, per pendii poco ripidi e rarissimi crepacci, si procede in direzione Nord-est puntando al ben visibile cupolone della vetta. Si passa dapprima sotto la insignificante (da questo punto di vista) vetta della Punta Allievi e, oltrepassatala, si giunge nei pressi del Bocchetto Baroni (quota 3090 m circa). A questo punto il pendio diventa più ripido e per neve o pietrame si arriva nelle vicinanze di una sella poco accennata che si trova subito sotto la vetta della Quota 3228. Si continua per il pendio nevoso, a volte con qualche tratto di ghiaccio scoperto, raggiungendo infine il largo dossone del nevoso spigolo Ovest-nord-ovest per il quale, in breve, si raggiunge la vetta.

Lungo l'itinerario di salita.

Nota sulla difficoltà:
E (escursionistica) per la salita al rifugio
L'ascensione è molto facile sia nel tratto su roccia che in quello su neve.

Corda, qualche cordino e moschettone, piccozza e ramponi.

Boscacci A. e Angelici L. «Valtellina facile », Ed. Albatros - Milano 1994
Miotti G. Vannuccini M. "La nuova guida del Sentiero Roma", Ed. Guide dalle Guide, Sondrio 2002.