Dreiländerspitze : Traversata Wiesbadenerhuette >> Dreiländerspitze Spitze >> Hintere Jamspitz >> Jamtalhuette
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Points de passage
Livres
Itinéraires
Articles
Images
Rapports incidents/accidents
Description
Salita
Da Galtur - Wirl 1624 - (lungo e interminabile l'avvicinamento al rifugio) - 15/16 Km. - 0re 4/5. Nel primo tratto Wirl - lago del Silvretta - tratti di strada esposti a scariche valangose anche di grossa portata. Attraversato il lago, tutto il tracciato al rifugio è sempre palinato e ben segnalato. Possibilità a chiamata del trasporto delle persone e materiali al rifugio in motoslitta.
Dalla Wiesbadenerhuette si sale in direzione Sud Est per facili mammelloni nell'ampio ghiacciaio e senza difficoltà di rilievo e con facile intuizione si punta alla Dreiländerspitze Spitze, ben visibile e facile da individuare. La salita alla cima, a piedi, non è banale e nel breve tratto finale può rendersi spesso utile corda e ramponi.
Alla cima 2/ 2,30.
Dalla cima si vede molto bene tutto il traverso - il colletto - e la parte finale di salita alla Hintere Jamspitz. Per arrivarci, si scende al colle, posto sotto la cima della Dreiländerspitze Spitze, si compie il traverso (direzione Est) e si accede sul lato opposto del ghiacciaio valicando il breve e non difficile canalino, poi con logica e facile intuizione si punta alla cima, sci ai piedi fino alla croce di vetta.
Irrilevante il tempo di attraversamento 0,45 massimo.
Discesa
Splendida discesa senza difficoltà di rilievo fino all Jamtalhuette, già ben visibile dalla vetta. Attenzione però una volta giunti sui ripiani sottostanti il rifugio: grosse valanghe in successione si possono staccare dal versante lato sinistro, consigliabile mantenersi ben in sicurezza sul lato destro della valle.
La discesa poi a Galtur in buona parte è abbastanza scorrevole e senza dubbio molto più agevole del previsto.
Accès en transport en commun
We didn't find any public transport stop point in a 5 km foot range from any route access point.
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 29 juillet 2025 11:42