Monte Cadelle : Per la Val Lunga di Tartano e discesa dal canale nord.
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Livres
Itinéraires
Articles
Images
Rapports incidents/accidents
Giro ad anello per la Val Lunga di Tartano, scollinando sul lato sud Brgamasco, salita per la pala sud e discesa per il canalone nord.
Description
Salita:
Dal parcheggio seguire la strada asfaltata della Val Lunga. Prendere il ponte che porta sul lato destro del fiume. Salire per bosco ripido fino ad un primo piano ospitante la casera Porcile.
Continuare sul lato destro della valle fino ad un secondo ripiano in cui si trova il lago del Porcile. Puntare ora all'omonimo passo, incuneato tra il Monte Valegino a destra ed il Monte Cadelle a sinistra.
Passare sul lato bergamasco e con un traverso spostarsi verso est sotto la pala finale del Monte Cadelle, e salire quest'ultima a piedi fino in cima. Molto utili i ramponi.
Oppure è possibile risalire direttamente il canalone con gli sci fin dove è possibile e poi continuare a piedi fino allo sbocco.
Discesa:
Scendere dalla vetta verso ovest fino all'evidente imbocco del canale nord. Di solito è presente una cornice. I primissimi metri sono stretti e a 45° per poi allargarsi in un pendio a 40°, poi con pendenza decrescente fino al fondovalle.
Da qui è possibile scendere i canaloni fino alla Casera Porcile, ma solo con neve assestata e solitamente già svalangati. Oppure risalire pochi metri fino alla sponda del lago del Porcile. Da qui per lo stesso itinerario di salita.
Matériel
Utili piccozza e ramponi.
Accès en transport en commun
We didn't find any public transport stop point in a 5 km foot range from any route access point.
Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 2 août 2025 11:34