Cima da Lägh / Cima di Lago : da Madesimo per la Val di Lei

Cima da Lägh / Cima di Lago : da Madesimo per la Val di Lei

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Map

  • Swisstopo - 43 - Sopra Ceneri
  • Swisstopo - 267 - San Bernardino
  • Swisstopo - 1275 - Campodolcino

Licence

General

route_types: return_same_way
activities:
durations: 2 day(s)

quality: medium

Rating

3.2 / E1
AD / S4

heights

elevation min/max : 1538 m / 3083 m

height_diff: +3400 m / -3400 m

gear

glacier_gear: glacier_safety_gear

Access

lift_access : yes

orientations

E W S N

description

Salita 1° giorno

Da Madesimo 1538 m, nei pressi della partenza della cabinovia, seguire la pista da sci fino a passare per la piana nei pressi dell'Alpe Groppera 1908 m. Continuare per questa piana verso ESE fino a circa 2100 m; in seguito risalire interamente la pista del "Canalone". Essa con pendenza in crescendo fra 2200 m e 2400 m supera una strozzatura, dopo di che la pendenza diminuisce. Seguendo interamente il "Canalone" si raggiunge sulla sinistra (E) a 2800 m circa le piste della Val di Lei. Per esse si scende fino alla partenza della seggiovia a 2440 m; continuare a scendere in Val Caurga verso NE, sul dosso a destra del fiume fino ad arrivare nelle immediate vicinanze dell'Alpe Mulacetto 1956 m. Scendere sul fondovalle nell'invaso della diga della Val di Lei 1920 m circa (se è possibile). Oppure dall'Alpe Mulacetto 1956 m seguendo la strada pianeggiante sul lato sinistro orografico raggiungere dopo circa 2 km l'Alpe Pian del Nido 1951 m ed il rifugio omonimo vedi quì: www.diska.it/rifpiandelnido.asp .
Quando si è a 2800 m in Val di Lei è possibile con altri 150 m di dislivello raggiungere la panoramica cima del Pizzo Groppera 2948 m con gli sci ai piedi.
Sulla cima del Pizzo Groppera vi è una croce che ricorda Suor Marialaura Mainetti, (uccisa a Chiavenna nel 2000 da 3 ragazze allora minorenni).

Salita 2° giorno

Dal rifugio Alpe Pian del Nido 1951 m, attraversare il bel ponte di sasso ad un arco sul Reno di Lei e salire all'Alpe Scalotta 1971 m da dove aggirando un dosso in senso orario ci si inoltra, a circa 2100 m, con percorso dapprima a mezzacosta ma piano, sul fondovalle del Reno di Lei passando per la quota 2138 m. Dopo circa due km pianeggianti, in direzione S, salire un dosso verso SE passando nei pressi della quota 2400 m. Continuare per esso fino a circa 2700 m; in seguito deviare decisamente verso ENE con percorso in leggera salita e raggiungere il ramo più settentrionale del Ghiacciaio della Cima da Lägh (una volta tutto unito). Ora su terreno ripido, in direzione S, salire il ghiacciaio portandosi il più in alto possibile con gli sci a sinistra della cima. Se le condizioni lo permettono essa si raggiunge con gli sci ai piedi.

Discesa

Come via di salita.

remarks

  • Durante il funzionamento degli impianti di Madesimo, è possibile ridurre notevolmente il dislivello, perchè si può salire in funivia fino a quota 2884 m, (stazione superiore del Groppera). Anche il secondo giorno è possibile al ritorno, salire in seggiovia da 2440 m in Val di Lei fino a 2880 m presso l'arrivo della funivia del Groppera.
  • Sviluppo 1° giorno da Madesimo fino in cima al Groppera 2948 m km 6,1, e dall'Alpe Mulacetta 1956 m fino all'Alpe Pian del Nido 1951 m altri 2 km.
    2° giorno dall'Alpe Pian del Nido 1951 m fino alla Cima da Lägh km 6, più altri circa 5 km dall'Alpe Pian del Nido 1951 m fino a quota 2800 m, per poter scollinare dalla Val di Lei verso Madesimo.
  • Per la salita alla Cima da Lägh è richiesta neve ben assestata, perchè tutto il percorso, oltre i 2300/2400 m, è decisamente ripido.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

Ramponi e piccozza, corda e imbragatura (o una fettuccia lunga per farsi un'imbragatura veloce).

external_resources

Chi lo volesse, può visualizzare la panoramica ripresa dalla vetta (1.5 Mb) >>> http://www.alpen-panoramen.de/viewer.php?pid=3421

Associated routes

Associated articles

Associated books

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • ca
  • es
  • en
  • de
  • eu
  • fr