Silberen : Traversata Versante E >> Vesante N

• Swisstopo - 1153 - Klöntal

PD- / S2

description

Parcheggiare nella Klontal (canton Glarona) in località Elmer, 870m, in prossimità di una sbarra che dovrebbe bloccare l’accesso automobilistico al resto della strada. Calzati gli sci si segue il percorso della sterrata passando per Chlustalden e Chaseren fino alla baita isolata di Warben, 1385m, che sorge ai piedi dell’anfiteatro attraverso il quale si accede alla Glarnischhutte. Da questo punto piegare decisamente verso sud, attraversare il torrente su un ponte e risalire il pendio che si fa decisamente più ripido fino all’alpe Zeinenstafel 1576m.
E’ meglio tagliare verso S0 da questa località per raggiungere Dracklochstafel piuttosto che salire più alti e dover poi attraversare i rischiosi, se carichi, pendii NO del Vorder-Gassenstock.. Continuare verso SO lungo un piatto valloncello sino a Drackloch 1774m (baita spesso sepolta). Proseguire nel valloncello più ripido che si apre verso Ovest all’uscita del quale è ben visibile verso NO il Silberen ; attraversare verso NO la piana del laghetto Silberen procedere lungo il versante Est della nostra meta e tracciare scegliendo i pendii migliori e sicuri a seconda della qualità e quantità di neve presente. La cima è costituita da un enorme pianone estremamente panoramico i cui punti più alti sono segnalati con dei manufatti ( croce, ecc ).

Puntare verso N-NO su pendii ampi e poco inclinati, poi in un valloncello più ripido a SE del Bietstock, assecondando in seguito l’evidente orografia del terreno sino ad Alpeli 1686m. Sotto l’alpeggio tagliare decisamente verso Ovest lungo ripidi pendii ai piedi di barre rocciose, superata una fascia boscosa nuovamente in discesa su terreno ripido sino ad Unter Gampel, 1146m, dove un ponte permette di attraversare il torrente e raggiungere la strada poche centinaia di metri a monte di Richisau.

• Percorso bello dal punto di vista paesaggistico, ma poco redditizio dal punto di vista sportivo.
  • Sviluppo notevole con dislivello in salita superiore a quello di discesa.
  • Discesa brillante, ma relativamente breve. La cima si affaccia sulle pianure del nord ed è possibile dall’ampia sommità scorgere ben 5 laghi tra cui quello di Zurigo.