Pizzo Cavagnöö : da All'Acqua per la Bocchetta di Formazzora
Fusionner des documents
Attention, les photos associées ne seront pas supprimées et deviendront orphelines.
Si vous souhaitez juste modifier le titre ou les documents associés (ex : déplacer une sortie vers un autre itinéraire), il suffit de modifier le document.
Si ce document est un doublon comportant des photos, demandez @Modo_Topo_FR de fusionner les doublons pour déplacer les photos sur le document conservé.
Livres
Itinéraires
Articles
Images
Rapports incidents/accidents
Description
Salita
Da All'Acqua si scende al fiume e si supera il Ticino su un ponticello. Si prosegue sul lato opposto per bosco rado in direzione SW prendendo quota gradualmente.
Superato il greto di un marcato torrente a quota 1800 m ca si piega decisamente verso sud su terreno ripido passando tra salti di rocce.
Raggiunti gli ampi e più dolci pendii dell'Alpe di Val d'Olgia (2063m) si abbandona la direzione per il passo San Giacomo e si prosegue in direzione SE prima per pendii in lieve pendenza poi via via più ripidamente fino ad immettersi nella conca-vallone che permette l'accesso al passo di Grandinagia. In alto sulla cresta che collega il Pizzo San Giacomo con il Pizzo Cavagnöö è ben visibile un traliccio dell'alta tensione che segna inequivocabilmente la Bocchetta di Formazzora 2687m, punto di transito del nostro percorso.
Il pendio è molto ripido (>35°), ma percorribile con sci ai piedi se la neve lo consente e si ha buona padronanza della tecnica di salita, altrimenti a piedi con ramponi.
Dalla bocchetta si volge a NE, e seguendo l’evidente e comoda dorsale, in breve si giunge sulla massima elevazione del Piz Cavagnöö 2837m.
Discesa
Per l’itinerario di salita.
Remarques
- I ripidi pendii sotto la Bocchetta di Formazzora necessitano di condizioni di innevamento assolutamente sicure.
Accès en transport en commun
We didn't find any public transport stop point in a 5 km foot range from any route access point.

Commentaires
Ce contenu est sous licence Creative Commons BY-SA 3.0
Les images associées à cette page sont disponibles sous la licence spécifiée sur le document d'origine de chaque image.
Imprimé le 3 août 2025 10:28