Monte di Salmurano / Munt de Sura : per la Casera Pescegallo Lago

Monte di Salmurano / Munt de Sura : per la Casera Pescegallo Lago

{{detailsCtrl.documentService.document.associations.images[0].locales[0].title}}

Application mobile

View off-line all information from this route on the Camptocamp mobile application.

Associated waypoints

Licence

General

route_types: return_same_way
activities:
durations: 1 day(s)

quality: medium

Rating

PD / S3

heights

elevation min/max : 1454 m / 2269 m

height_diff: +815 m / -815 m

orientations

E W S N

description

Gita classica invernale di dislivello modesto, con bella discesa e neve spesso polverosa.

Munt de Sura dal Lago di Pescegallo
Munt de Sura dal Lago di Pescegallo

Salita

dal ponticello all'inizio del parcheggio, si prende la stradina innevata che sale. Dopo circa 200m deviare a destra, salendo così per una ex pista da sci. Essa porta direttamente alla CASERA DI PESCEGALLO 1595m. Poco sopra incroceremo una stradina; svoltare a sinistra. Continuare per essa e dopo alcuni tornanti e un ampio semicerchio in senso antiorario si arriva alla CASERA PESCEGALLO LAGO 1778m. Abbandonare la stradina che sale alla diga, ed in direzione E raggiungere un ampio dosso a destra della diga, seguirlo fino al suo termine a circa 2000m, dove vi sono numerosi e grossi massi. Scendere leggermente 20m circa a destra (W), per poi salire alla base del versante N del MONTE VALLETTO 2371m. Traversare quindi verso SW e arrivare alla base degli ultimi e ripidi 60m circa di dislivello prima della cima. Salire questo pendio e raggiungere la cresta a sinistra di essa; per la facile dorsale in breve alla cima con gli sci.
Variante diretta di salita: immediatamente prima della CASERA PESCEGALLO LAGO 1778m, si devia nettamente verso destra ed in direzione SSE salire, superando anche tratti ripidi, alla quota 2078m. Ora in un alternanza di dossi ed avvallamenti raggiungere la quota 2157m. Ci si ricollega così all'itinerario precedente alla base del pendio finale.

E' possibile, innevamento permettendo, partire anche da Gerola Alta, nei pressi della Centrale Enel. Una strada di recente costruzione, conduce sempre sulla destra del torrente a Fenile 1238m (badare al bivio per Valle della Pietra, di prendere la strada di sinistra...). Oppure partire da Fenile 1238 m, attraversando il ponte e percorrendo una stradina innevata sempre ben pistata che stando a destra (salendo) del torrente conduce al parcheggio di Pescegallo.

Discesa

come vie di salita; oppure per il più ripido e diretto vallone a N della cima. Tuttavia questo esaltante itinerario richiede neve decisamente assestata. Lo sbocco di questo vallone è visibile dal tratto precedente la CASERA PESCEGALLO LAGO.

remarks

  • La vetta è quotata ma non nominata su IGM. La si rintraccia 500m circa ad W del Monte Valletto. Localmente è conosciuta esclusivamente con il nome di "Munt de Sura".
  • Spesso per uscire sulla cresta sommitale bisogna superare una cornice di neve che in annate nevose può essere alta diversi metri.

Sensitive areas
There are sensitive areas on this route. Please refer to the map.

gear

external_resources

Chi lo volesse, può visualizzare la panoramica dalla vetta (1.5 mb) >>> http://www.alpen-panoramen.de/viewer.php?pid=5097

A chi interessa caricando questo link è possibile visionare il panorama a 360° dalla cima in data 28-04-2012:
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=19422

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • en
  • es
  • fr
  • eu
  • ca
  • de