Cime de la Charvie : da le Laus ( vetta sud-est)

configuration: corridor

slope: max 30°

PD / S3

• IGN - 3536OT - Briançon Serre-Chevalier Montgenèvre

description

da Le Laus si segue la pista di fondo per circa 2 Km fino ad un pianoro dove si svolta a sinistra e si risale nel bosco (Bois Balais) fino al suo termine sotto i pendii del col di Chaude Maison (itinerario della Tuge de La Suffie); si effettua un traverso in piano verso sinistra fino a raggiungere l'imbocco del vallone che porta al colle di Prafauchier; si sale sulla destra un dosso piuttosto ripido ( tratto da percorrere con neve assestata) che dopo circa 250 mt raggiunge l'agevole vallone sovrastante che si percorre fin quasi sotto il colle; si svolta quindi decisamente a destra per un ampio pendio ripido che raggiunge una specie di alto piano sulla ampia calotta sommitale; sulla estrema destra ( palo in punta) c'è la cima sud est; continuando sullo spartiacque con la valle della Cerveyrette si raggiunge dopo una breve discesa e successiva risalita la cima nord ovest.

coltelli con enve dura nei tratti ripidi