Piccola Traversata della Greina: Piz Medel + Pizzo Coroi

3.2

height_diff: +2700 m / -2065 m

snow_quantity: good

snow_quality: good

Siamo saliti il sabato da Curaglia alla Camona da Medel.
Il giorno successivo abbiamo guadagnato la vetta del Medel, sciato il versante SE, risalito la dorsale del Coroi e poi scesi alla Capanna Motterascio dove abbiamo dormito; all'indomani abbiamo sciato il Piz Terri per il versante N.

bel tempo, molto caldo per il periodo; circa +20° a 1500 la giornata di sabato 21 aprile.

Innevamento continuo a N da quota 1500m; a sud pressoché fino a 1700-1800m.
Umidificato fino ad oltre i 2800m a N e ben oltre a S.
Rigelo costante solo dai 2200m in su.
A N, e NE ancora un pò di pulver pressata, divertente fin verso quota 2500m.
Fondo comunque portante a tutte le quote, neve sufficientemente scorrevole anche in pieno sud (anche dopo le 12.00).

Abbiamo iniziato la discesa del pendio SE del Medel alle 9.00, su ottima moquette. Ci siamo spostati verso il versante E sotto la Cima di Camadra dopo oltre metà discesa per evitare le ingenti valanghe che hanno invaso la parte finale del pendio e hanno intasato tutto fino al Pian Giarett.

6.15 - 15.00 alla Capanna Motterascio

Siamo saliti in auto da Curaglia fino a quota 1500m incuranti del divieto. E abbiamo pagato 100chf di multa irrogata il lunedì successivo.

Capanna Medel senza gestore. Ottimo&signorile l'invernale dotato di tutti i comfort: riscaldamento, stufa, cibo, vista tip-top.

Tip-toP.