Sassolungo : tour del Sassolungo, dal passo Sella per la forcella del Dente e il passo Sassolungo
{{ '2018-04-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3
AD

snow_quantity: excellent

snow_quality: average

berus, alessio, peter pan, pierino

Dal Passo Sella 2174 m in prossimità del rifugio Sella, risalire la pista fino alla stazione superiore della seggiovia Sasso Levante, continuare in direzione Nord-Ovest per la dorsale fin sotto le rocce, attraversare verso sinistra (Ovest) sotto lo spigolo di Punta Grohmann fino a raggiungere la base dell'evidente canalino che si alza fra le pareti sud di Punta Grohmann e il Dente, il canalino nell’ultima parte è piuttosto ripido (35°-40°), spesso è da salire con i ramponi spallando gli sci fino alla forcella del Dente 2772 m.
Discesa per il canale sul versante opposto (Nord) che nella prima parte è piuttosto ripido (150 metri a 40°-45°), poi la pendenza diminuisce fino ad arrivare agli ampi pendii della Conca del Sassopiatto, continuare sempre in direzione Nord fino al rifugio Vicenza 2253 m.
Dal rifugio Vicenza, rimesse le pelli, si risale a destra (Est) il vallone del Dantersasc sotto la parete Sud del Sassolungo raggiungendo la Forcella Sassolungo 2681m ove sorge il rifugio Demetz, scendere ora sul lato opposto il canalone Sud-Est fino al Passo Sella.

Passo Sella, ore 7.30 +4 serenissimo, giornata spaziale

Itinerario in condizioni discrete.
Scarso rigelo e neve sfondosa nel canale che sale alla forcella del Dente che abbiamo salito in gran parte sci ai piedi, solo la parte finale l’abbiamo salita spallando gli sci senza ramponi.
La discesa sul versante Nord fino al rifugio Vicenza nella prima parte (canale) neve dura portane, poi alcuni tratti crostati evitabili se si sceglieva l’esposizione giusta.
La discesa dal passo Sassolungo al passo Sella neve sfondosa e lenta, ma discretamente sciabile grazie alla forte pendenza.

Ore 7.45 partenza alle 11.45 alla macchina

Tour tra i più spettacolari delle Dolomiti, da intraprendere con nevi ben assestate e con partenza al mattino presto, poichè la discesa dal passo Sassolungo al passo Sella è rivolta a Sud-Est.
Volendo la discesa dalla forcella del Dente si può allungare, continuando sotto il rifugio Vicenza fino alla piana sottostante (La Buja - La Busa) 1784 m, aumentando il dislivello totale di 450 m.