Breithorn Occidentale : Da Breuil Cervinia

PD-

elevation min/max : 2006 m / 4164 m

snow_quantity: excellent

Riccardo Ugo, GSA CAI Como, Michele Genovese, Gita sociale del GSA Cai Como

Saliti con gli impianti fino a Plateau Rosa, poi su dal tracciato a bordo pista, fino a Plateau Brrithorn.
Da li seguindo itinerário classico con gli sci fino in vetta.

Nubi sparse a Cervinia la mattina, ma poi già salendo in funivia si è aperto tutto e c'è stato il sole tutto il giorno.
Temperatua rigida solo alcuni momenti sopra Plateau Rosa, ma poi gradevole, tanto che alcuni sono arrivati in vetta in maglietta.

Ghiacciaio completamente coperto, alcuni grossi crepacci nei pressi del Piccolo Cervino ma chiusi.
Neve perfettamente sciabile fino a 200m prima di arrivare in paese.
Solo sulla pala finale su alcune zone affiorava il grigio del ghiacciaio sottostante.

Cervinia 0 cm 200 cm Primaverile
Plateau Rosa 10 cm >400 cm Neve invernale
Vetta 0 cm >400 cm Neve fino in vetta

Arrivati in pullman verso le 9:30 a Cervinia, abbiam messo le pelli a Plateau Rosa un'ora dopo.

Stada pulita fino al parcheggio.

Gita di ripiego per bollettino valanghe marcato in altre zone, ma uscita perfettamente.
Le condizioni del ghiacciaio erano sicure: i crepi tutti chiusi e la neve facile da salire. Non ci siamo legati, nonostante avessimo poi portato gli imbraghi.
In molti hanno calzato i rampanti per salire la pala finale, ma più che altro per una questione psicologica, tanto che si sarebbe puntuto salire senza. Come mi ha detto Monica: "non mi hanno dato fastidio, ma al contrario mi sono sentita più sicura."
La quota si è cominciata a sentire verso i 3900, ma rallentando il passo siamo arrivati quasi tutti in vetta. Solo tre di noi si son fermati a 100m sotto.
Discesa infinita sulla pista del Ventina, con tratti su neve perfetta. Solo su alcuni rari pezzi, dovuti all'esplosione in pieno solo, la neve era a gobboni, per il resto lavorata benissimo.
Conchella finale nel piazzale del parcheggio con tavolini, torte, salame, vino e birre.