Punta d'Arbola : da Valdo per il Vallone del Vannino

height_diff: +1980 m / -1980 m

snow_quantity: excellent

snow_quality: average

avalanche_signs: recent_avalanche

Roberto Bez, Marcello Rinaldi, Federico Tommasi, Scuola Righini, Guido, Nadia, Anna, Classi 3 e 4 SA1 2018

Saliti da Canza per la forestale, pernottato al Rifugio Miriam. Seguito itinerario classico con discesa su Valdo per le piste.

Sabato: coperto sin dal mattino con nevicate in progressiva diminuzione nel primo pomeriggio, dalle 15,00 schiarite, alle 18,00 sereno. Assenza di vento
Domenica: sereno e freddo (-11° alla partenza dal rifugio) brezza fredda nel vallone del Vannino fino al passo. Dalle 10,30 in poi assenza di vento e temperature in netto aumento. A Valdo +8°

Condizioni ottime per innevamento, evidente azione eolica con cornici ed accumuli diffusi a tutte le esposizioni.

Canza / 1400 / Varie 1 cm 100(?) cm Croste da pioggia, fusione e rigelo
Pianoro sopra il Miriam / 2200/ N 1 cm +250 cm La sonda da 240 non arriva a toccare il fondo. Lastrone duro compatto di 20cm, sotto 50cm di neve a minor coesione
Pendio finale / 3000 / E - cm +300(?) cm Crosta portante levigata e "pistata" nel corridoio centrale per i numerosi passaggi.

avalanches

Segnalata una valanga scesa il sabato su un gruppo che stava affrontando la traversata verso il Miriam per il vallone del Nefelgiù

Sabato: 10 Canza - 12,30 Rifugio Miriam
Domenica: 08 Rifugio - 13 Vetta - 15,30 Valdo

40€ la mezza pensione, discrete cena e colazione. Mancava l'acqua corrente per guasto. 2,5€ il thermos di the.

Atto finale del corso SA1 2018, rimaniamo sul Leitmotiv dei nostri week-end: se il sabato non è brutto e nevica non ci divertiamo! Quindi: 600 metri di dislivello per raggiungere il rifugio, poi, pale alla mano e olio di gomito, costruiamo un piccolo accampamento con igloo, truna e tana di volpe; infine, profilo e test della colonna estesa integrano le riflessioni fatte sul bollettino e fissano le aspettative per il giorno successivo(*).
Domenica: beh domenica... finalmente ci meritiamo un gran sereno fin dalla prima mattina! La notte ha portato consiglio e qualche malessere, ma tutti, tutti, chi con la febbre, chi con le energie che non pensava di avere, ma che ha trovato in una pastiglia scaduta di zucchero, arrivano in cima.
Grande soddisfazione e caldo, la discesa sul ripido mette soggezione ma il bel manto duro e liscio, senza ostacoli, agevola le curve... e una bella scivolata senza conseguenze. Neve più o meno rimollata sotto il passo fino al Margaroli, poi un pò di scaletta e tecnica classica ci portano all'imbocco della pista dove riscriviamo il concetto di "Valanga azzurra".
Grazie a tutti gli allievi ed istruttori anche per quest'anno ci siamo divertiti.

(*)P.S: durante la salita abbiamo adottato tutte le misure necessarie a ridurre le sollecitazioni sui pendii più ripidi fin sotto il passo del vannino, più per coerenza con i ragionamenti fatti il giorno precedente che per effettivi segnali di pericolo che non abbiamo mai percepito su tutto il percorso. Dal passo vediamo oltre 50 persone salire e scendere dal ripido pendio finale, attendiamo, lo affrontiamo a piccoli gruppi, e dopo la prima inversione saliamo senza indugi fin in vetta.