Pointe d'Orny : Per la val d'Arpette ed il couloir N.
{{ '2007-04-21' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Pointe d'Orny : Per la val d'Arpette ed il couloir N.
{{ '2007-04-21' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.2
D

lift_status: closed

Edoardo Satiro, Marino Schiavon, Laura Spinelli ed Io.

Tempo bellissimo e caldo.Sole tutto il giorno ed assenza di vento.

Si riesce a partire con gli sci ai piedi (ancora per pochi giorni). Oltre i 2000 m di quota il manto nevoso è ancora cospicuo. Qualità della neve ottima. Nel tratto di canale esposto a NE la neve era sufficientemente rammollita, in quello esposto a nord la neve era più dura e pressata, ma offriva un ottima aderenza alla presa di lamine. Pericolo valanghe debole.

6 ore e 15 min. di sola salita compreso le soste.

Gita forse a torto poco frequentata pur offrendo una bellissima discesa; non severissima sotto il profilo tecnico soprattutto se sceglie il momento giusto per coglierla. La cima non si mostra dal versante di salita proposto con forme eleganti, ma dalla vetta si gode però uno splendido panorama sul Plateau de Trient e la corona di montagne che lo serra perimetralmente. Lo sguardo può anche spaziare sulle "quinte" di questo scenario che sono l'Aig. du Chardonnet, D'Argentiere e la Tour Noire fino al più lontano Dolent.
Abbiamo trovato la gita in ottime condizioni di innevamento il che ci ha permesso di godere a pieno la discesa dopo aver pistato interamente la salita ( solo noi sulla montagna ).
L'ottima qualità della neve ci ha permesso di tenere gli sci ai piedi sino a circa 2800 m di quota, poi è diventato più remunerativo caricare i "legni" sullo zaino.
Un plauso a Laura che in questa gita si è superata; dopo una breve quanto giustificata esitazione ha controllato con una serie di belle curve l'emozione di una fantastica discesa di sci ripido.
Approfitto infine per salutare GABRIELE ( ed il suo gruppo ) relatore su ON ICE, che domenica abbiamo incontrato al Velan e con cui aabbiamo condiviso il bel momento della vetta