Tällihorn (Rheinwald) : Da Nufenen

{{ '2018-03-04' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.2

dudu175, Luigi, Roberto, Luca

Come da relazione

Giornata super-soleggiata; le prime nuvole le abbiamo viste non prima delle ore 14,00
Alla partenza -7°C con una leggera brezza molto fresca che ci ha accompagnato, saltuariamente, per buona parte della salita.
In vetta vento molto forte e freddo continuo (non a raffiche); bastava scendere 30 mt di dislivello per ritornare a condizioni ideali

Buona traccia fino in vetta già presente( da una coppia di svizzeri prima di noi)
Sul percorso, dopo di noi , un corposo gruppo (corso sci-alp. ??) ed altri 3 scialpinisti.
Almeno 4 scialpinisti sul Valsenhorn ed altri 6-7 sul percorso del Barenhorn

start 8,30; vetta 11,15 circa; auto 12,30

Piuttosto indecisi sulla meta finale a causa dell'impellente arrivo delle nuvole abbiamo optato sul Tallihorn al bivio di Bellinzona.
Salita piacevole anche se un po' faticosa ,in alcuni tratti, a causa del terreno ventato coperto da un leggero strato di neve fresca.
Peccato per il forte vento in cima che non ci ha permesso di ammirare il panorama.
Discesa meglio del previsto : scegliendo i costoloni o le vallette si poteva scegliere tra neve trasformata e neve soffice. Neve già primaverile sui pendii ad E poco sopra il villaggio