Cima Tessa - Texelspitze : Da N

{{ '2007-04-09' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.1

elevation_up_snow: 2000 m

elevation_down_snow: 2000 m

fedora rota, Fedora e Ivan.

Tempo splendido: non una nuvola e assenza di vento, ma comunque temperature piuttosto fresche.

Finissima polvere dalla cima fino a q. 2500. Poi sempre farinosa con una leggerissima crosticina sopra, ma quasi impercettibile. Negli ultimi 150-200 mt. invece prima di Maso Gelato neve marcia molto pesante e faticosa, anche per la grossa quantità di neve ancora presente. Ottime condizioni anche negli ultimi 50 mt. prima della vetta (addirittura siamo saliti e scesi in cima sci ai piedi, anche se molto ripido!).

[u]Quota della neve :[/u] Si portano gli sci fin poco oltre Casere di Mezzo (1 ora circa) anche se ancora per poco. Ma poi lungo tutto il vallone, neve molto abbondante (più di mezzo metro da subito fino ad almeno 150 cm. in alto).

4 h e 15 min.

Ultimo nostro giorno in Val Venosta.
Partiti con l'idea di fare il Similaun salendo dalla Valle delle Fosse, la poca neve ci ha fatto cambiare meta. E che meta! Ambiente stupendo, selvaggio e solitario (in tutto eravamo 7 scialpinisti!), pendii costantemente piuttosto ripidi (salvo un paio di brevi falsipiani) e neve da urlo nei primi 900 mt. di discesa. Il tutto con un sole splendido per tutto il giorno. NB. Sia in salita che in discesa siamo passati da Maso Gelato e non dal ripido canalino sopra Casere di Mezzo (come descritto nell'itin.), vista anche la tanta neve presente. Non c'erano tracce in quel canale.