Blüemberg : Da Muotathal

3.3

snow_quantity: excellent

snow_quality: excellent

fedora rota, Ivan, Lidia, Paolino, Ivana, Cristian

In salita mare di nubi fino a q. 1200. Poi completamente sereno. In discesa sole fino a 1500m, poi nubi basse. Vento debole solo nella parte alta

Condizioni splendide su tutto il percorso: partenza sci ai piedi da Muotathal (anche se noi abbiamo lasciato l'auto a bordo stradina a q. 730m), e innevamento continuo su tutto il percorso. In basso la neve è poca, ma essendo dura permette di non toccare sassi nascosti. Già sopra i 1000m è presente un innevamento maggiore.
In discesa tanta polvere nella parte alta, sempre su ottimo fondo ben trasformato; solo in un breve tratto tra circa q. 1300m e 1000 m si sentivano un po' le vecchie tracce sotto, ma nei passaggi più obbligati. Gli ampi pendii prativi, con fondo duro e sopra quei pochi cm di farina, permettevano poi una gran sciata fino alla macchina.

Partenza 2 cm 10 cm Fondo durissimo
q. 1500m 5-10 cm Fondo duro e 5-10 cm di neve farinosa sopra
Dai 1500m in su 10-30 cm Fondo duro con sopra bellissima neve polverosa

3h la sola salita

Da Muotathal, la stradina è pulita fino alle ultime case (circa q. 950m credo), quindi volendo si potrebbe arrivare in auto fin lì. Noi siamo partiti da q. 730m.

Il lungo viaggio da Bergamo (280 km!) è stato ampiamente ripagato da una giornata eccezionale sotto tutti i punti di vista. Il Bluemberg era in “lista d’attesa” da tempo… Ma questo credo che sia il periodo più favorevole per questa splendida gita: pur essendo a Nord, infatti, si è sempre al sole (da circa q. 1500m in su) e la neve si mantiene a lungo farinosa, ed è facile trovare ancora neve alla partenza, come in quest'annata.
Il mare di nubi presente sotto i 1200 m, inoltre (come da previsioni svizzere), ha reso i panorami veramente magici. Partire sci ai piedi da q. 700m, a fine febbraio non è sicuramente cosa comune! Itinerario veramente splendido, sia per l'ambiente in cui si svolge ma soprattutto sciisticamente, con pendii stupendi e sempre con buone pendenze e, cosa di non poco conto, il fatto che si arriva alla macchina sciando su favolosi pendii prativi, senza praticamente mai un tratto di bosco da superare. Il dislivello è importante, ma lo sviluppo è piuttosto breve e questo la dice tutta sulla pendenza media del percorso!
Dalla vetta la bellezza del paesaggio è indescrivibile… e col mare di nubi ancora più bello. Le tracce di discesa sono abbastanza tante, ma dopo i primissimi metri, troviamo ancora tantissimi spazi vergini, con polvere eccezionale ovunque. Discesa veramente fantastica. Anche nella parte finale, quei pochi cm di fresca su un fondo così duro ci hanno permesso di godere di una bellissima sciata fino in fondo. Alla fine il Bluemberg non ha deluso le nostre aspettative!