Piz d'Emmat Dadaint + Piz d'Emmat Dadora + Piz da la Coluonnas: da La Veduta per il Lago Grevasalvas
{{ '2018-01-28' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2018-01-28' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

height_diff: +1900 m / -1900 m

snow_quantity: good

snow_quality: good

andreamilano, Demis

Oggi un pò di giostra attorno al Lej Grevasalvas. Partiamo da la Veduta con temperature rigide. Da qui seguendo un traccia fino al Lej dove le traccie si interrompono. Continuiamo senza problemi insieme a due svizzeri fino alla Fuorcla Grevasalvas. Il pendio fino alla vetta del PIz d'Emmat Dadaint presenta tratti duri a tratti di bella polvere. Rampanti molto utili - arriviamo in vetta a piedi insieme ad alcune persone provenienti dal lato opposto.

Scendiamo fino al lago sfruttando alcuni pendii vergini di ottima neve. Ripelliamo e stavolta seguiamo la traccia di un boarder fino alla vetta del Piz d'Emmat Dadora. In cima siamo solo noi. Stavolta la discesa è più ripida e divertente e torniamo per la seconda volta al lago.

Merenda, e ripartiamo per il Piz da la Coluonnas ottimamente tracciato. Sono le 14.15 ed il caldo (insieme all'acido lattico) incomincia a farsi sentire. O scelto questa salita per ultima in quanto il pendio rimane illuminato dal sole fino a tardi.
Arriviamo in cima alle 16 - da soli - panorami e colori stupendi, con piccoli banchi di nebbie che però non ci raggiungono mai.

La discesa avviene per alcuni punti su neve un pò cotta, ma per il resto è tutta polverosa. Raggiungiamo il lago (e tre..) da dove, piuttosto che gradinare, preferiamo ripellare per la quarta volta per superare il dosso da cui ci si affaccia sullo Julier. Anche da qui tutta neve farinosa fino a La Veduta.

Giornata soleggiata. Gelida al mattino, ma tiepida nelle ore centrali

Buone condizioni. Sono presenti lievi danni da vento sulle cime. Rari accumuli. Pendii stabili. Ci sono ancora però alcuni sassi affioranti.

8 ore e 10

Gran gitone. Anche se le singole cime sono modeste elevazioni, il dislivello intero si aggira attorno ai 1900 metri, con uno sviluppo di 20 km.

Consigliatissimo