Piatta di Grevon : anello da Gressan per il Colle Tsa Seche con discesa in Val di Cogne
{{ '2017-08-20' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2017-08-20' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Paolo Recalcati, Mauro Gusmeroli, Giuly

Gressan- Strada Pila/Ozein-Pila parcheggio alto-Piatta di Grevon-Colle Tsa Seche-Gimillan-Epinel-Aymavilles-Gressan

Sereno, +12° alla partenza, vento debole, fresco in quota

Ottime, tutto asciutto e non polveroso

8.00/7h in totale

Grazie a una felice intuizione della Giuly che sulla cartina ha scovato la sterrata che da Gressan sale alla strada Pila-Ozein, abbiamo fatto l' anello salendo completamente su sterrato a parte i primi 2-3km su stradina asfaltata, anche a Pila abbiamo evitato l' asfalto fino al parcheggio alto e poi per le strade di servizio delle piste come da relazione. La sterrata da Gressan sale per 1000m circa in 10,5km e su fondo non sempre perfetto (pendenza media 10%), pero' e' tutta nel bosco e praticamente all' ombra fino a Pila.
Una volta alla Piatta di Grevon abbiamo spinto/portato le bici fino al Colle di Tsa Seche passando per la q.2829, e da li' discesa (quasi) tutta in sella su single-track fino a Epinel, da li' asfalto velocissimo fino a Gressan con un tot di saliscendi.
Bel giro con lunga salita di 2100m pedalabili interamente fuoristrada seguti da una quarantina di minuti in cresta con le bici al seguito. Da evitare dopo forti piogge la sterrata da Gressan, penso faccia fatica ad asciugare, oltre che essere gia' abbastanza rovinata dalle piogge.