Nadelhorn : Nadelgrat ou Traversée Dirruhorn-Nadelhorn

Nadelhorn : Nadelgrat ou Traversée Dirruhorn-Nadelhorn
{{ '2017-06-18' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

AD     III

Herve Audiard, davide987, Tanguy

Bordierhutte --> Dirrujoch --> Dirrurhorn --> Hohberghorn --> Stecknadelhorn --> Nadelhorn --> Windjoch --> Mischabelhütte --> Saas Fee

Ghiacciaio chiuso, rigelo ottimo salvo i primi nevai che si incontrano salendo da Bordier. Abbiamo deciso di salire per il canale che porta al Dirrujoch. Il canale è ancora ok ma la parte alta è larga non piu' di un metro. Dubito resisterà al caldo dei prossimi giorni. Dirruhorn: cresta secca e facile. Hohberghorn: un po' di ghiaccio alla fine della parte nevosa, assicurabile facilmente con un paio di viti. Stecknadelhorn: ok. Nadelhorn: arrivati al gerdarme attraversarlo passandoci sopra e non a lato destro, si finisce in un pendio di roccia marcia e inassicurabile. Discesa dal Nadelhorn: tanto ghiaccio nella parte alta, poca traccia.

Bordierhutte 01.30
Windjoch 14.20
Mischabelhütte 16.30
Saas Fee 19

Lungo...

Il Dirrujoch non resisterà al caldo dei prossimi giorni, preferire la Selle che è in buone condizioni ed è stata salita da numerose altre cordate. Condizioni sulla cresta ottime, discesa delicata dal Nadelhorn causa ghiaccio. Giro molto, molto lungo...

Evitate di fare l'errore (come abbiamo fatto noi) di voler ridiscendere a Bordier dal Windjoch. La discesa sul ghiacciaio non è affattto semplice (in ghiaccio, ripido) e risalire l' Ulrischorn è una gran rottura. Inoltre bisogna attraversare tutto il Riedgletscher che è crepacciato. Molto meglio scendere a Mischabelhütte e quindi a Saas Fee.

Un saluto ai due bergamaschi con cui abbiamo condiviso parte della salita ;)