Piz Toissa : da Mon attraverso l'Alpe Munter
{{ '2006-03-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Piz Toissa : da Mon attraverso l'Alpe Munter
{{ '2006-03-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.2

Gianluca Moroni, Giovanni Rovedatti, Io con:Gianluca, Lorenzo, Gianmaria.

Bellissima giornata serena e limpida, in cima fastidiosa aria da Sud. Temperatura nella media.

Pericolo valanghe: 2 moderato, localmente 3 marcato, a Gianluca appena sopra la Furcletta 2347 m in discesa a circa 2400/2450 m gli si è staccato un lastrone verso Sud da sotto gli sci, ma senza travolgimento e conseguenze per fortuna.
Qualità neve: Dalla cima fino alla Furcletta 2347 m in gran parte portante sul dosso, dal colle fino a circa a Planazza in gran parte polverosa con qualche vuoto di tanto in tanto, in seguito bisognava fare gallegiare le punte degli sci altrimenti si sprofondava nelle nevi mobili per 30/40 cm almeno, ma con la giusta tecnica chiamata da mè alla motoscafo si sciava senza problemi.

[u]Quota della neve :[/u] Penso che sia ancora quasi possibile arrivare Tifencastel con gli sci ma non sono sicuro, perchè noi abbiamo raggiunto Mon da Salouf.

h 3,45 solo salita.

Bellissimo itinerario inedito che neppure sulla guida di Skitouren Graubünden di Vital Eggenberger del 2001 è mezionata, in tutto il giorno non si è vista anima viva su tutti gli itinerari limitrofi, forse anche perchè a Tifencastel la neve inizerà a scarseggiare e anche facendola con gli impianti restano un po' frenati da questo fatto.