Grigna Settentrionale / Grignone : Da Cainallo

Grigna Settentrionale / Grignone : Da Cainallo
{{ '2017-05-09' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

snow_quantity: average

snow_quality: average

berus, tim lider, peter pan, pierino, gerri, marzia, guido

Dalla spianata del Vo' di Moncodeno 1430m per l'Alpe di Moncòdeno ed il canale di destra senza passare dal rifugio Bogani fino alla cima.

ore 8.30 Cainallo +8, ben soleggiato con nuvola di Fantozzi per gran parte del tempo sulla nostra testa!!!

Abbiamo spallato gli sci fin poco sotto l'Alpe di Moncòdeno 1650 m circa, da dove per lingue di neve siamo saliti prima per il canale a destra del rifugio Bogani, poi per la dorsale di sinistra su neve dura portante con i rampant fino alla vetta, innevamento ottimo dai 1800 m.
Discesa fatta alle 11.30 su buon firn, nella prima parte un po’ troppo duro (la nube di Fantozzi non ha permesso al sole di scaldare il pendio), nel canale sotto la Madonnina neve migliore, più rinvenuta e buona sciata fino a 1800 m, quindi il tratto un po’ tribolato con poca neve fino a quota 1650 m da dove abbiamo spallato gli sci.

Ore 8.30 partenza alle 13.30 alla macchina.

Due euro per il parcheggio al Vo' di Moncodeno, macchinetta al Cainallo nei pressi dell’albergo.

Classica un po’ fuori moda, forse per il traverso che tra andare e tornare porta via un’ora e mezza, ma è meglio farlo senza neve tanto con tutti i su e giù è insciabile, per il resto l’ambiente è unico per la zona, molto alpinistico, sembra di essere nelle Dolomiti e non fuori casa.
Buona neve a tutti

GUARDA IL VIDEO DI PETER PAN