Pizzo Ferrè : per la Val Loga ed il Ghiacciaio del Pizzo Ferrè
{{ '2017-05-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Pizzo Ferrè : per la Val Loga ed il Ghiacciaio del Pizzo Ferrè
{{ '2017-05-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Elevation profile

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: quiet

condition_rating: excellent

partial_trip: yes

quality: great

Download track as

Rating

AD-

heights

elevation min/max : 1900 m / 3040 m

height_diff: +1550 m / -1550 m

length_total: 14.0 km

snow

elevation_up_snow: 1900 m

elevation_down_snow: 1900 m

snow_quantity: excellent

snow_quality: excellent

glacier_rating: easy

avalanche_signs: natural_avalanche

participants

participant_count: 3

fedora rota, Lidia e Carmen

route_description

Cima non raggiunta per troppa neve sulla cresta. Discesa dal ghiacciaio fino a q. 2450 e risalita diretta dai pendii sud al bivacco Cecchini

weather and conditions


Un po' di vento alla macchina alla partenza. In Val Loga e sul ghiacciaio niente vento. Sole stupendo tutto il giorno.


Neve portante alla partenza, con 2-3 cm di fresca sopra. Da q. 2200m tutta da battere: fino al bivacco Cecchini (2700 m) dai 10 ai 30cm di neve farinosa; sul ghiacciaio e fino al colle: 50cm, ma per nulla rimaneggiata dal vento o dal sole, senza accumuli o placche, già ben assestata. La cresta era improponibile, con più di mezzo metro di fresca su un percorso già esposto e a tratti roccioso.
DISCESA: Polverone da urlo su tutto il ghiacciaio! Ne approfittiamo e scendiamo fino a q. 2450m, quindi 600m di mega sciata. Poi altri 300m di faticosa battitura e con un caldo atroce, salendo direttamente dai ripidi pendii sud fino al bivacco. Da qui discesa su neve ancora bella farinosa, a patto di stare sempre sulla destra, lungo i pendii NE. Veramente fantastica, praticamente fino alla piana finale. Stando più al centro, invece, la neve tendeva già a inumidirsi, quindi già domani sarà più crostosa. Ma sui pendii N e NE era ancora stupenda polvere. Prima della piana stiamo alte traversando lungamente fino quasi a Montespluga, anche se gli ultimi 10 minuti sono di faticose spinte. Una feria spesa nel migliore dei modi!

location | altitude | orientations soft snow total snow comment
Partenza 20 cm 30-40 cm
Bivacco Cecchini (2700m) 30-40 cm
Ghiacciaio Ferré fino al colle 50 cm >130cm cm

avalanches

Piccoli scaricamenti spontanei dai ripidi pendii meridionali

timing

7,45-11,20 al colle (con intera tracciatura del percorso)
+ 45' per i 300m di risalita al Cecchini

personal comments

Grandissima giornata "in rosa" al Ferré, con Lidia e Carmen. E’ mancata la cima, ma trovare questo itinerario in condizioni così... alla fine non ci è importato più di tanto! Sulla cresta finale c’era un metro di neve fresca, che associata all’esposizione e alle roccette da superare era davvero improponibile. Era comunque una cima già salita un paio di volte, quindi il dispiacere è stato minimo.
Oggi la scelta dell'esposizione a nord-est si è rivelata azzeccata. Condizioni super sul ghiacciaio, in 40-50 cm di polvere finissima e asciutta, su pendii splendidi. Non potevamo non approfittarne e quindi scendiamo fino a q. 2450m. Faticosa la ripellata al Cecchini per 330m, ma poi altra bellissima discesa tenendo la destra, scendendo quindi dai pendii esposti a nord-est. Sulle esposizioni più a est, infatti, la neve era già umida al mattino.
Ottimo l’innevamento in zona Spluga, grazie alle ultime abbondanti nevicate. Penso che per almeno 2-3 settimane si possono fare gite.
Oggi non solo la soddisfazione di una sciata strepitosa da cima a fondo, ma anche quella di aver battuto tutto l’itinerario fino al colle a 50m dalla cima, dove ci siamo fermate, + i 330 m di risalita al bivacco. E solo noi 3 sul percorso!! Una feria spesa nel migliore dei modi!

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • en
  • ca
  • eu
  • es
  • fr