Kleine Todi round tour - J1 - Gemsfairenstock: Traversée Urner Boden - Fridolin Hütte

{{ '2017-04-22' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

surlyswiss, fabiomiglio

elevation min/max : 1930 m / 2972 m

snow_quantity: excellent

snow_quality: good

avalanche_signs: natural_avalanche

Come da relazione.

Tempo buono: cielo sereno; vento moderato in quota da NW; freddo per il periodo; circa 0° alla partenza a 1380m alle ore 9.40.

Le recenti perturbazioni hanno lasciato un accumulo al di sopra dei 1500m interessante; stando a SLF, dal Todi andando verso NE, oltre i 2500m si tratta addirittura di 200cm di neve nuova.

Dal nostro umile e sommario esame, queste stime sono sembrate corrette.

Sta di fatto infatti che:
- tra 1100-1500m la copertura nevosa nuova (quella sondabile fino allo strato duro sottostante) sabato mattina superava i 40cm (il lunedì successivo era però scomparsa, salvo negli anfratti del tutto ombrosi, tant'è che alle 16.00 del 24 aprile abbiamo tolto gli sci su di un prato poco prima di Urnerboden a poco meno di 1400m);
- oltre ai 2000m l'apporto è di sicuro superiore al metro e passa; nei punti in cui ci siamo trovati a tracciare, alle expo N facile superare i 50/60cm di neve polverosa in traccia ed in discesa.

Quanto alla tipologia del manto, sostanzialmente era in polvere a pressoché tutte le expo nelle giornate di sabato e di domenica a tutte le quote; in via di trasformazione lunedì alle expo prevalentemente S; ancora in polvere a N fino a circa 1900. Al di sotto (lunedì 24 aprile), trasformata portante.

Generale assenza di crosta/strati cartonati.

Affollamento moderato sulla vetta del Gemsfairenstock; nessuno invece in traversata con conseguente prima discesa sul pendio del Beggenen e prima traccia dalla piana di Ober Sand alla capanna.

avalanches

Qualche scaricamento sui versanti rocciosi esposti a S a partire dalle ore 15.00.

Partenza dalla stazione a monte della funivia verso le 10.30; arrivo in capanna alle 16.30.

Rifugio aperto con gestore.
Solo 11 avventori, compresi noi due la serata di sabato; a metà regime (circa una trentina di persone) la domenica sera

Prima giornata di un'improvvisata haute route di tre giorni al cospetto del (e in cima al) Piz Russein.

Gallata di livello.

E' proprio vero che talvolta dar retta all'istinto, nonostante il pessimismo e le analisi dogmatiche dei più. regala l'opportunità di sciare lontano da sciatori titubanti, in una pulver di livello.

Certo, sono richiesti un atteggiamento "epicureo" allo sci; disponibilità, disponibilità all'uso di qualche artificio (una funivietta nell'amato dark side) ed a una trasferta fuori dal comune (anche se a conti fatti nel Garnerland ormai ci siamo venuti qualche volta); accontentarsi di una cena a base di riso, spezzatino e ananasso. Ma soprattutto occorre essere disposti a sacrificare la certezza di un ottimo trasformato (ops, "eccellente" leggo sempre più spesso in questa parca stagione), insomma di un "usato sicuro" contro le incognite della novità della neve copiosa appena arrivata.

Che poi a conti fatti, qui a nord delle Alpi, quella della neve nuova è una "novità" che ha sempre la sua atavica ritualità: se ci sei sopra presto, scii alla grande. Punto. ;-)