Gran Paradiso : Per il Rifugio Vittorio Emanuele II

22 - {{ '2017-04-23' | amDateFormat:"Do MMMM YYYY" }}

cimaxi, Scuola Gilardoni, Riccardo Ugo, Edoardo Martinoli, nik48 reynaud, Corso SA2

elevation min/max : 1960 m / 4061 m

elevation_access: 1960 m

elevation_up_snow: 1960 m

elevation_down_snow: 1960 m

snow_quantity: average

snow_quality: good

Partiti Sabato pomeriggio da Pont con sci ai piedi, passati subito sul ponte per andare a prendere il sentiero estivo. Sconsigliabile risalire il canale (vedi foto della discesa di Domenica) che porta a circa 2200m, meglio andare a prendere il sentiero estivo (vedi foto), sul quale si sale comodamente a piedi per il togli metti, fino alla fine del canale di cui sopra.
Dal rifugio la domenica mattina abbiamo seguito il percorso classico fino in vetta e rientro.

Sabato

Mite, sereno, vento assente

Domenica

Sereno, freddo in quota e vento teso

Sci ai piedi da Pont, un po' di togli e metti sul sentiero estivo.
Neve primaverile, gelata al mattino. Si sale agevolmente su buona traccia, buone condizioni di sicurezza.

Partiti da Pont alle 13:00, arrivati al rifugio in 2h.
Partiti la domenica dal rifugio alle 5:45, schiena d'asino alle 8:00, in vetta alle 10:30, pronti per la discesa alle 11:00, di ritorno al rifugio alle 12:30, pausa merenda ed in fine alle macchine alle 14:00.

Rifugio storico e accogliente.
Camere da 5 pax, più camerone in sottotetto un po' basso, ma con tre coperte ciascuno.
Personale cortese e gentile.
Noi abbiamo cenato tutti al primo turno, ma dato l'affollamento c'era un secondo turno di una ventina di persone (140-150 in totale).
Wi-Fi del rifugio non utilizzabile e non c'è collegamento GSM, solo il telefono fisso del rifugio.
Poche le prese per ricaricare. Utile sarebbe avere di rack con prese USB.

Visto l'affollamento in vetta, noi siamo riusciti ad arrivare come primo gruppo e ce la siamo cavata tutto sommato velecemente, serebbe pratico avere una catena fissa sul passaggio chiave e degli scalini per scendere sulla paretina a N, così da creare un flusso più agevole al gran numero di persone che vogliono arrivare alla madonnina.