Presanella : Da Stavel per il Rif.Denza

Presanella : Da Stavel per il Rif.Denza
{{ '2017-04-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

snow_quality: average

andreamilano, elke, Elke, Andrea, Demis

Siamo saliti in macchina fino al Forte Monte Pozzi, da li per il sentiero estivo n. 233 fino al Rif. Denza (bivacco invernale aperto e accogliente).
Il giorno seguente superare, salendo in direzione SSE in vista della parete nord della Presanella, la morena laterale, a circa 2520 m in direzione SW in leggera salita a 2600 m circa raggiungere la Vedretta Presanella e seguirla sempre verso SW fino a superare un tratto abbastanza ripido fra quota 2700 m e 2900 m. Piegare verso SE superando la zona più insidiosa della Vedretta Presanella (crepacci possibili) fino a raggiungere per un ripido pendio la Sella Freshfield 3375 m, compresa fra la Cima di Vermiglio 3458 m a sinistra N ed il Monte Gabbiolo 3458 m a destra S.
Dalla Sella Freshfield 3375 m calarsi per pochi ripidi metri a S, senza sci con pochi passi su roccia, poi con ampio giro in senso orario puntare alla sella sottostante la vetta, che si raggiunge percorrendo a piedi l'ultimo facile tratto.
Noi ci siamo fermati a Sella Freshfield per l'arrivo di maltempo.