Vorder Blistock : Da Mettmen per la cresta N.
{{ '2006-02-11' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Vorder Blistock : Da Mettmen per la cresta N.
{{ '2006-02-11' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Edoardo Satiro, Marino Schiavon ed Io.

Il mattino condizioni di tempo perturbato,alle 9 e 30 ampi squarci di sereno.Dalle 10 e 30 tempo splendido,ma molto freddo.Assenza di vento.

Qualità della neve tra le migliori degli ultimi anni,"polvere" ai massimi livelli sino a quota relativamente bassa e a tutte le esposizioni.Teoricamente il grado di pericolo valanghe doveva essere piuttosto elevatocausa la grande quantità di neve caduta negli ultimi giorni.Abbiamo però constatato un ottimo grado di assestamento e un'ottima coesione col manto di neve vecchia.L'azione dei forti venti in concomitanza con la nevicata non ha creato diffusi e pericolosi "lastroni".

3 ore per la sola salita compreso soste.

[u]Impianti di risalita :[/u] La piccola funivia funziona il sabato e la domenica con partenze ogni mezz'ora.Sola salita FS. 10.

Gita d'assaggio per verificare le condizioni di pericolo.In verità noi abbiamo salito il MITTLER BLISTOCK di circa 50 m. più alto ed abbiamo abbinato questa salita con quella al rifugio Legler dove abbiamo pernottato.Ci siamo tolti la soddisfazione di soffiare la prima traccia sia in salita,ma soprattutto in discesa ai "Local" Svizzeri.Una neve da sogno ci ha ripagato della faticosa salita.La zona riserva molte bellissime possibilità(che vi racconteremo nella prossima "puntata").Il Blistock stesso si presta a traversate con salite e discese da versanti diversi e a concatenamenti con altre cime.